Salta la navigazione

SSD Pneumologia

Dipendente dal Dipartimento Scienze Mediche

Responsabile: Dr. Rinaldo Salvi

 
 
 
Telefono: 0363/424735
Fax: 0363/424885
 
Email: rinaldo_salvi@asst-bgovest.it
 
Telefono: 0363/424630
              0363/424417 sala endoscopica
              0363/424389 sala pletismografia
 
Equipe medica:
Salvi Rinaldo - Pneumologo
Manzotti Giuseppina - Allergologa
Conti Barbara - Chirurgo toracico UOC Chirurgia Oncologica
 
Orario di apertura (se servizio/ambulatorio): Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
 
Attività/interventi effettuati/prestazioni erogate: .
  • Visite pneumologiche
  • Spirimetrie semplici e con tecnica pletismografica
  • DLCO
  • Broncoscopie centrali
  • Broncoscopie periferiche in sala radiologica (mercoledì e giovedì)
 
Orario ricevimento medici: Il Responsabile de Servizio di Broncoscopia è presente dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.
 
Ubicazione: Ospedale di Treviglio - piano 0, lato ovest, nell’area adiacente alla Cappella.
 
Prestazioni erogate:
La missione del Servizio di Broncoscopia è la realizzazione di un Ambulatorio che a livello aziendale provveda all’organizzazione e realizzazione del percorso diagnostico/terapeutico del paziente con patologia dell'apparato respiratorio: infettiva, neoplastica, ecc. le prestazioni erogate vengono fornite ai pazienti provenienti dal territorio, ai pazienti in regime di DH, prericovero o ricoverati nei reparti di degenza di tutti gli ospedali dell'azienda ospedaliera.
Nel 2005 l’attività viene svolta in adeguati spazi al piano terra.
L’attività broncoscopica per la diagnosi delle lesioni polmonari di tipo centrale è svolta negli ambienti del servizio di pneumologia. L’attività' broncoscopica per la diagnosi delle lesioni polmonari parenchimali periferiche e mediastiniche è svolta nella sala radiologica dotata di amplificatore di brillanza dell'unita' complessa di radiologia nei giorni concordati di mercoledì e giovedì.
Dal febbraio 2010 la Dr.ssa Giuseppina Manzotti, Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica, è stata destinata alla struttura semplice di Pneumologia per supportare l'attività diagnostica nell'ambito della Fisiopatologia Respiratoria, oltre a svolgere attività ambulatoriale allergologica. Dopo adeguato training in fisiopatologia respiratoria e dopo acquisizione nel gennaio 2011 di un pletismografo corporeo + analizzatore del CO (in comodato d'uso c/o la Struttura Semplice dipartimentale di Broncoscopia) dal marzo 2011 è stato attivato un nuovo ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria.
Nell'ambito del servizio di Fisiopatologia Respiratoria vengono attualmente eseguite spirometrie globali con tecnica pletismografica, studio delle resistenze polmonari, studio della diffusione del CO, oltre alla spirometria semplice già eseguita anche in precedenza. Le suddette procedure permettono di rispondere a specifici quesiti clinici di ordine fisiopatologico in modo completo ed esaustivo.
I pazienti esterni che necessitano di ricovero ospedaliero per problematiche respiratorie vengono appoggiati ai reparti di degenza dell'azienda ospedaliera.
I pazienti che necessitano di attività chirurgica toracica vengono affidati al chirurgo toracico presso l’UOC di Chirurgia Oncologica.
 
 
Modalità di prenotazione delle Prestazioni Pneumologiche:

Pazienti esterni: peronalmente tramite CUP Treviglio.

L’attività ambulatoriale è prenotata attraverso  Call Center Regionale (800/638638 numero verde da rete fissa o 02/999599 da cellulare - costo in base al proprio piano tariffario -).

 

 

Pazienti interni: prenotazione presso la Direzione Medica oppure contattando direttamente il Servizio di Pneumologia.
 
Cosa portare durante il ricovero: i pazienti porteranno tutta la documentazione inerente alle proprie problematiche di salute: indagini radiologiche (RX e TAC), esami ematochimici (con studio completo della coagulazione in caso debbano eseguire indagini cito-istologiche in broncoscopia), lettere di dimissione dei ricoveri precedenti, terapie effettuate ed in corso.
 
 
Punti di forza del Reparto:
Il Servizio di Broncoscopia ha raggiunto una notevole notorietà sul territorio regionale per l’elevata qualità delle prestazioni erogate.
Pertanto affluiscono pazienti inviati da altre Strutture Sanitarie della Lombardia e di altre regioni.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA