Salta la navigazione

UOC Chirurgia Generale 2

Direttore: Dott. Matteo Viti

Email: matteo_viti@asst-bgovest.it

Tel. 0363/424655

 

 

Coordinatrice infermieristica: Sig.ra Barbara Suardi

Tel: 0363/424317

 

Reparto di Degenza: terzo piano

Tel. 0363/424348

 

Studi Medici:

Tel. 0363/424500-424501

 

 

 

Equipe medica:

 

 

Direttore: Dott. Matteo Viti

Dott.ssa Marcella Arru

Email: marcella_arru@asst-bgovest.it

Dott.ssa Daniela Baldoli

Email:daniela_baldoli@asst-bgovest.it

Dott.ssa Barbara Conti

Email:barbara_conti@asst-bgovest.it

Dott. Pierpaolo Dallera

Email:pierpaolo_dallera@asst-bgovest.it

Dott. Michele Gritti

Email:michele_gritti@asst-bgovest.it

Dott.ssa Valentina Rampulla

Email:valentina_rampulla@asst-bgovest.it

Dott. Alessandro Russo

Email:alessandro_russo@asst-bgovest.it

 

 

 

 

 

 

 
           

Mission dell'Unità Operativa:

Offrire una chirurgia su misura del paziente, condivisa con il paziente, nel rispetto delle linee guida scientifiche attuali.

 

 

Punti di Forza del Reparto

 

Gestione integrata multidisciplinare del paziente

I programmi di diagnosi e trattamento dei tumori sono in linea con gli orientamenti più attuali della comunità scientifica internazionale (Linee Guida) I casi clinici oncologici vengono sempre discussi in seduta multidisciplinare settimanale con gli altri specialisti del Gruppo Multidisciplinare Oncologico.

 

Attenzione al paziente
Particolare attenzione viene posta alla accoglienza e disponibilità verso il paziente da parte del personale medico ed infermieristico. La gestione perioperatoria si avvale delle indicazioni del percorso "ERAS" (Ehnanced Recovery After Surgery) per la riduzione dello stress postoperatorio ed il miglioramento dei risultati dell’intervento chirurgico.

 

Integrazione con il territorio

Riteniamo di particolare rilevanza il dialogo con i Medici di Medicina Generale, gli specialisti ambulatoriali ed i servizi di cure intermedie del territorio per offrire al paziente la migliore assitenza prima e dopo il ricovero.

 

Formazione e Ricerca
La U.O.C. è convenzionata con la Università degli Studi di Milano per la Scuola di Specialità di Chirurgia Generale, per cui è sede di frequenza stabile di Medici in Formazione Specialistica secondo le indicazioni dell'Università.

 

Inoltre la nostra U.O.C. è sede di tirocinio per il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale dell'ATS Bergamo (Regione Lombardia) e per gli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

 

 

Attività dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale 2

 

L’attività della nostra Unità operativa comprende tre principali campi d’interesse: la chirurgia oncologica, la chirurgia generale per il trattamento delle patologie benigne e la chirurgia d’urgenza.

In tutti questi ambiti risulta predominante e preferenziale l’applicazione di tecniche chirurgiche mini-invasive, con approccio videolaparoscopico/toracoscopico.

 

Chirurgia Oncologica

L’Unità Operativa si occupa principalmente di neoplasie colo-rettali e dell’intestino tenue, esofago-gastriche, epato-biliari, del torace (pleura, polmone, parete, mediastino), delle malattie ematologiche della milza e della cute (melanomi e tumori cutanei).

La programmazione del trattamento di tali patologie viene guidato dal principio di multidisciplinarietà, per cui l’intervento chirurgico è inserito in un percorso definito collegialmente con gli oncologi, i radioterapisti, i radiologi, i medici nucleari, i gastroenterologi, gli anatomopatologi, ai fini di garantire al paziente il miglior trattamento ed un percorso personalizzato.

Nell'ambito della chirurgia toracica, la cui referente è la dr.ssa Barbara Conti, è operativa l'attività ambulatoriale di visite di chirurgia toracica e  di broncoscopia. Vengono eseguite inoltre procedure diagnostiche invasive quali biopsie polmonari tac-guidate.

 

Chirurgia Generale

L'Unità Operativa si occupa del trattamento chirurgico di patologie benigne, infiammatorie e funzionali, comprendendo il trattamento delle patologie della parete addominale (ernie inguinali, ombelicali e laparoceli), del tratto gastro-intestinale (ernie jatali, calcolosi della colecisti, diverticolosi del colon), patologia proctologica e patologia benigna della cute e del sottocute.

 

Chirurgia d’Urgenza

L'Unità Operativa si occupa del trattamento delle urgenze chirurgiche che comprendono le patologie infiammatorie acute addominali (appendiciti, colecistiti, diverticoliti acute, ascessi addominali), le occlusioni intestinali (aderenziali, tumorali o da ernie di parete), le perforazioni gastro-intestinali, le manifestazioni acute di patologie tumorali (sanguinamenti, occlusioni o perforazioni viscerali), le patologie acute toraciche (pneumotorace, versamento pleurico, empiema),  i traumi addominali e toracici.

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale 2 lavora in stretta collaborazione con l’Endoscopia Digestiva, la Radiologia e la Rianimazione per garantire al paziente il trattamento più adeguato anche nel setting dell'urgenza.

L’equipe chirurgica garantisce, in collaborazione con l'Unità Operativa di Chirurgia Generale 1, la presenza di un chirurgo 24 ore/24  e 7 giorni su 7 in sede.

 

 

Orario di visita parenti: clicca qui per tutte le informazioni 

 

Modalità di Prenotazione (clicca qui)

Per particolari esigenze è possibile contattarci all’indirizzo email: chirurgia2_treviglio@asst-bgovest.it

L'intervento per i pazienti oncologici è garantito entro 30 giorni dalla prima visita chirurgica secondo le direttive regionali.

 

 

Preparazione all'Intervento:

Dopo la visita specialistica che pone indicazione ad in intervento chirurgico, il paziente completa la valutazione preoperatoria mediante il Servizio di Prericovero (tel. 0363-424409) nell'ambito del quale vengono eseguiti gli esami di laboratorio e strumentali necessari all'inquadramento della patologia. Viene inoltre effetuata la valutazione anestesiologica in previsione dell'intervento.

Per i pazienti affetti da patologia oncologica che necessitano di ulteriori accertamenti per la stadiazione della malattia preliminare all'intervento chirurgico, il Centro Operativo per il Controllo Liste d’Attesa, ricoveri programmati e percorso chirurgico (C.O.C.L.A.)(tel. 0363-424048), provvede alla programmazione in tempi adeguati degli esami ematochimici, clinici e strumentali richiesti dal medico specialista.


 

Ricevimento medici:
Per informazioni riguardanti i pazienti ricoverati, i parenti o i pazienti stessi possono chiedere informazioni al medico di reparto.

I medici del reparto sono inoltre contattabili all'indirizzo email: chirurgia2_treviglio@asst-bgovest.it