Salta la navigazione

UOSD Urologia-Urodinamica

Dipendente da Dip. Scienze chirurgiche

Responsabile: Dr. Oreste Risi

 
 
 
Telefono: 0363/424490; 0363/424221 (Ambulatorio)
Fax: 0363/424490
 
Email:  oreste_risi@asst-bgovest.it
 
 
Equipe medica:
Risi Oreste
Manfredi Antonio
Tecci Giuseppe Romeo (Spec. Ambulatoriale)

 

 

 

Equipe Comparto:
Spreafico Chiara
Carioli Elena (Ip Uroriabilitatrici)
Cestarolli Rossana (Fisioterapista) 
 
Orario di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.45
 
Tipologie Ambulatori: Ambulatorio urologico di riabilitazione, diagnostici per incontinenza urinaria, neuro-urologia, andrologia, riabilitazione pavimento pelvico, colloquio. Psicosessuologico, ambulatorio polispecialistico pavimento pelvico.
 
Attività/interventi effettuati/prestazioni erogate:
Visite di riabilitazione urologica, visite andrologica, colloquio psicosessuologico, Esame urodinamico, urovideodinamico, uroflussometria, uroflussometria con residuo post-minzionale, ecografia apparato urinario, ecografia testicolare, ecografia prostatica transrettale, riabilitazione pavimento pelvico per disfunzioni quali incontinenza urinaria, fecale, ritenzione urinaria, dolore pelvico cronico, addestramento autocateterismo.
Infiltrazione tossina botulinica nel detrusore; neuromodulazione sacrale; stimolazioni intravescicale; stimolazione del nervo tibiale posteriore.
 
Ubicazione: 8° piano dell’Ospedale di Treviglio
 
Prestazioni erogate: La missione dell’Unità di Neuro-Urologia-Urodinamica è la realizzazione di un’Unità che a livello aziendale provveda all’assistenza globale ed integrata del paziente con problemi urologici, andrologici, colon proctologici, del pavimento pelvico, avvalendosi della collaborazione di tutti i professionisti, ponendo come obbiettivo migliorare la qualità di vita della persona, in quanto i disturbi lamentati dagli utenti possono non essere gravi dal punto di vista medico se si pensa a malattie che portano a pericolo di vita, ma possono diventare rilevanti dal punto di vista fisico, lavorativo, psicologico e sociale con grave alterazione della Qualità di Vita.
 
La direzione del servizio continua a dedicare particolare attenzione al miglioramento degli aspetti tecnico-scientifici della disciplina, seguendo le linee guida dell’I.C.I. (International Consultation of Incontinence) e dell’EAU (European Association of Urology).
 
Vengono svolte le seguenti terapie: addestramento all’autocateterismo, stimolazione con sonda anale, vaginale, fisiokinesi terapia del pavimento pelvico, biofeedback con sonda vaginale o anale, stimolazione intravescicale, stimolazione del nervo tibiale, sedia magnetica perineale.
 
Presso il Poliambulatorio Ospedaliero, Piano 0, è svolta anche la Riabilitazione dei Pazienti Stomizzati.
 
Modalità di prenotazione: al Call Center Regionale (800/638638 numero verde da rete fissa o 02/999599 da cellulare - costo in base al proprio piano tariffario -) con la richiesta del MMG di tutte le prestazioni, tranne la riabilitazione del pavimento pelvico e l'addestramento all'autocateterismo che vengono effettuate direttamente dall'unita' operativa.
 
Punti di forza del Reparto:
  • Rieducazione del pavimento pelvico attraverso PILATES
  • Riabilitazione pavimento pelvico personalizzato garantendo privacy.
  • Addestramento all'autocateterismo.
  • Diagnosi e terapia delle disfunzioni del pavimento pelvico
 
CONSENSI
 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA