L'OSPEDALE DI TREVIGLIO -CARAVAGGIO CERCA VOLONTARI
Come ogni anno l'estate, ci si ritrova a " fare il punto " sull'attività di volontariato in ospedale attivo ormai da diversi anni. Ma ogni voltaci ritroviamo a dire che i bisogni sono tanti ma i volontari sempre pochi.
In particolare per il servizio di assistenza ai ricoverati duranti i pasti. Un servizio che viene richiesto dai reparti per i pazienti non autosufficenti o in difficoltà temporanea.
Per fare il volontariato ci vuole cuore e motivazone ed è quello che il "Volontariato ospedaliero" cerca per portare avanti il servizio nel nostro ospedale cittadino.Per fare il "Volontario è necessario avere compiuto 18 anni, averela disponibilità anche di 1 ora settimanale e sostenere un colloquico attitudinale con la Dott.sa Bonetti, psicologa che coordina il gruppo dei volontari.
I Volontari oggi sono 35 e sono presenti nel Day Hospital Oncologico, in Epatologia, a fianco dei Laringettomizzati e nei reparti dove richiesta l'assistenza ai pasti. In particolare è rispetto a questa ultima attività che abbiamo necessità di "reclutare nuove forze" perchè non siamo in grado di rispondere a tutte le richieste che ci arrivano dai reparti di degenza.
Fin da l'inizzio la presenza del Volontariato ha contribuito ad umanizzare e si è dimostrato un valido aiuto per la cura del paziente e come supporto alla famiglia. Vogliamo continuare su questa strada ma per farlo abbiamo bisogno di accogliere nuovi volontari.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio del Volontariato, aperto tutti i pomeriggi dalle 14.00 alle 16.30 e per parlare con Aldo che si occupa della segreteria.
Treviglio, li 21 ottobre 2014
Autore/Fonte: Volontariato