Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Comunicazioni

Il Volontariato istituito in ospedale di Treviglio - Caravaggio cerca volontari

Il Volontariato cerca volontari

Data di pubblicazione: 21/11/2014

 

 L'OSPEDALE DI TREVIGLIO -CARAVAGGIO CERCA VOLONTARI

Come ogni anno l'estate, ci si ritrova a " fare il punto " sull'attività di volontariato in ospedale attivo ormai da diversi anni. Ma ogni voltaci ritroviamo a dire che i bisogni sono tanti ma i volontari sempre pochi.

In particolare per il servizio di assistenza ai ricoverati duranti i pasti. Un servizio che viene richiesto dai reparti per i pazienti non autosufficenti o in difficoltà temporanea.

Per fare il volontariato ci vuole cuore e motivazone ed è quello che il "Volontariato ospedaliero" cerca per portare avanti il servizio nel nostro ospedale cittadino.Per fare il "Volontario è necessario avere compiuto 18 anni, averela disponibilità anche di 1 ora settimanale e sostenere un colloquico attitudinale con la Dott.sa Bonetti, psicologa che coordina il gruppo dei volontari.

I Volontari oggi sono 35 e sono presenti nel Day Hospital Oncologico, in Epatologia, a fianco dei Laringettomizzati e  nei reparti dove richiesta l'assistenza ai pasti. In particolare è rispetto a questa ultima attività che abbiamo necessità di "reclutare nuove forze" perchè non siamo in grado di rispondere a tutte le richieste che ci arrivano dai reparti di degenza.

Fin da l'inizzio la presenza del Volontariato ha contribuito ad umanizzare e si è dimostrato un valido aiuto per la cura del paziente e come supporto alla famiglia. Vogliamo continuare su questa strada ma per farlo abbiamo bisogno di accogliere nuovi volontari.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio del Volontariato, aperto tutti i pomeriggi dalle 14.00 alle 16.30 e per parlare con Aldo che si occupa della segreteria.

Treviglio, li 21 ottobre 2014

Autore/Fonte: Volontariato

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA