Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Giornata Mondiale del Diabete 2017

Data di pubblicazione: 13/11/2017

L’Associazione Diabetici Bergamaschi (ADB), sezione Bassa Bergamasca, per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete organizza, anche per quest’anno, una serie di eventi finalizzati a migliorare la conoscenza della malattia diabetica.

 

Si rinnova, altresì, il patrocinio dell’ASST Bergamo Ovest per dare “significato all’attenzione che l’ASST rivolge ai soggetti con diabete” secondo le parole stesse di Elisabetta Fabbrini, Direttore Generale. “Il diabete è una condizione cronica che deve avere il minor impatto possibile sulla qualità di vita dei pazienti.”

Questa è anche la finalità della recente riforma che Regione Lombardia ha intrapreso nella “Gestione delle cronicità” con la creazione di percorsi innovativi a tutela del processo di cura complessivo dei portatori di alcune patologie, tra cui il diabete. Nell’ambito della collaborazione con ADB s’inserisce il supporto culturale e scientifico dei professionisti della locale Unità Specialistica, Centro di Riferimento Regionale per il Diabete.

 

Tutti (diabetici e non-diabetici) sono invitati a partecipare Sabato 18 Novembre alle seguenti attività:

 

Ore 19.30 Cena al ristorante MATE’(La salute vien....mangiando!).

 

A tutto gusto con cibi a contenuto glucidico ridotto e a basso indice glicemico.

 

Lorenzo Mussi (Vice-presidente ADB) sottolinea che, “grazie alla collaborazione tra medici, nutrizionisti e chef, viene proposto un menù che tiene conto dei corretti nutrienti a basso contenuto di glucidi semplici (zuccheri), preparati e cucinati nel rispetto della sana alimentazione”. La consapevolezza delle scelte alimentari ha, infatti, un'importante valenza per i soggetti con diabete e per quelli che sono a rischio di sviluppare tale patologia.

 

Valentina De Mori (nutrizionista, borsista dell’Unità di Diabetologia ASST Bergamo Ovest) ricorda che “è fondamentale conoscere la composizione nutrizionale delle varie portate, per poterne comprendere l'apporto calorico. Il processo di conoscenza porta a una maggior consapevolezza e a un miglioramento della qualità di vita”.

 

La collaborazione con gli chef di Mate ha permesso di proporre un menù a limitato carico di zuccheri semplici e a basso indice glicemico, ma ricco di gusto e di alimenti della nostra terra. Molti degli alimenti presentati saranno integrali, ricchi di nutrienti come fibre, vitamine, minerali e altri componenti importanti per la salute. È  consigliabile inserirne molti nelle proprie scelte quotidiane tenendo sempre d’occhio anche la quantità che si assume di ciascun cibo.

 

 

Ore 20.30 Concerto al TNT (Teatro Nuovo Treviglio)

 

Esibizione del gruppo “Non solo swing”, una band che proporrà musica live italiana ed internazionale, swing, latino americano, classici anni ’60,’70,’80 con incursioni nel contemporaneo.

È una manifestazione gratuita, aperta a tutti, che verrà introdotta dal Antonio C. Bossi, Direttore dell’Unità di Diabetologia dell’ASST Bergamo Ovest che ci ricorda che il tema della Giornata Mondiale del Diabete 2017 è: “Donne e Diabete: il nostro diritto ad un futuro più sano”.

 

Con questo richiamo, si vuole far comprendere che ogni donna con diabete ha diritto a cure appropriate e ad una corretta educazione per gestire il diabete e migliorare la qualità di vita.

 

Oggi, nel mondo, 199 milioni di donne vivono con il diabete. Diventeranno 313 milioni nel 2040. Circa 60 milioni sono in età fertile: le donne con diabete tipo 1 sono ad alto rischio di anomalie del parto o patologie del neonato. Anche il diabete che compare in gravidanza (diabete gestazionale) è molto frequente. Una corretta pianificazione della gravidanza può migliorare la salute delle donne e dei loro bambini. Inoltre, le donne con diabete hanno un rischio aumentato di 10 volte di malattie cardiache rispetto alle donne non diabetiche: la prevenzione e l’educazione sanitaria per una vita attiva ed una alimentazione salutare possono ridurre questo rischio. Infine, conclude Elisabetta Fabbrini  “le donne, per il loro ruolo nella società e nella famiglia, sono l’elemento chiave per adottare (e far adottare a tutti) stili di vita più sani.”

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA