Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Eventi

Un 8 marzo per restare in salute

Data di pubblicazione: 01/03/2017
 
Un 8 marzo per restare in salute con l’ASST Bergamo Ovest: lunga vita alle donne
 
 
Consulti gratuiti, senza prenotazione, all’Ospedale di Treviglio - Caravaggio per approfondire i temi al femminile di maggiore interesse.
Con l’Associazione Donne per la Donna uno stand per far emergere il tema della violenza.
 
 
Donna, mamma, compagna e figlia: quanti sono i ruoli al femminile?
 
Per l’8 marzo l’ASST Bergamo Ovest vuole celebrarli tutti: è la donna, infatti, il motore che indirizza lo stile di vita di chi le sta accanto. La donna sceglie l’alimentazione, supporta sia le scelte sportive sia quelle di salute dei propri familiari. È sempre lei che accompagna il congiunto dal medico, che controlla l’aderenza alla terapia somministrata, che conforta e segue la crescita di un figlio, il progredire di una malattia, l’avanzare dell’età dei propri cari.
 
Sempre presenti per gli altri, troppo spesso le donne trascurano la cura della propria salute – commenta il direttore generale Elisabetta Fabbrini - Per questo i nostri specialisti hanno voluto organizzare, e perciò li ringrazio, una giornata che affronti i temi con un maggiore impatto sulla salute dell’universo femminile”.
 
A partire dalle 9.00 fino alle 16.00, nella Giornata tradizionalmente dedicata alla Festa della donna, tutte le cittadine sono quindi invitate a passeggiare nel decumano dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio (il “Percorso Giallo”, ubicato all’ingresso dell’Ospedale, al piano -1, tra il bar e il CUP) per approfondire temi come la diagnosi precoce e la prevenzione del tumore al collo dell’utero, le malattie sessualmente trasmissibili e le vaccinazioni contro il papilloma virus (HPV), il ruolo della donna come caregiver nella famiglia, i problemi uro-ginecologici più frequenti (dalla cistite al prolasso), l’ipertensione (con misurazione gratuita della pressione arteriosa), l’alimentazione sana e, infine, il dramma spesso nascosto, della violenza sulle donne.
 
Per l’attenzione alle donne, L’Ospedale di Treviglio-Caravaggio ha ottenuto anche per il biennio 2016/17 due bollini rosa dall’Associazione Onda -  organizzazione che valuta le strutture sanitarie italiane premiandole per l’attuazione di percorsi ad hoc, particolari facilitazioni e la presenza di donne in ruoli di responsabilità -.
 
La celebrazione dell’8 marzo sarà, quindi, solo un momento dell’attenzione alla donna da parte dell’ASST Bergamo Ovest, che già nella quotidianità dedica ambulatori specialistici e percorsi riservati alla popolazione femminile.
Già in cantiere, il prossimo evento pubblico che si terrà dal 18 al 24 aprile, con l’H-Open Week, sponsorizzato dal Ministero della Salute e da Onda con l’obiettivo di parlare, in tutta Italia, dei temi che più riguardano le donne.
 
Il programma dettagliato di mercoledì 08 marzo, prevede uno stand a cura dell’Associazione Donne per la donna dalle 9.00 alle 16.00 che animerà l’Area violenza contro le donne.
 
Dalle 09.00 alle 12.00 si aprirà, invece, l’Area incontri con le donne, con consulti con gli specialisti così cadenzati:
 
  • Infezione da HPV e vaccinazione  (dr.ssa Daniela Corti e Diana Simoncelli)
  • La diagnosi precoce dei tumori dell’utero (dr.ssa Patrizia Morganti)
  • La donna ‘caregiver’ delle buone pratiche (Vittoria Ornaghi)
  • Cos’è il Pap Test (dr.ssa Daniela Corti)
 
Infine dalle 13.00 alle 16.00 si parlerà di problemi uro-ginecologici, ipertensione, nutrizione e ancora di prevenzione al femminile.
 
  • Cistite, incontinenza urinaria e prolasso uterino (dr.ssa Brigida Rocchi e dr. Oreste Risi)
  • Il conta salute – consulenza nutrizionale ( dr. William Pedrini, Tiziana Biondi, Grazia Chiara Teri)
  • Controlliamo la pressione (dr.ssa Giuseppina Dognini)
  • Cos’è il Pap Test (Milena Carne)
 
L’iniziativa, realizzata dall’ASST Bergamo Ovest, in collaborazione con l’Associazione Donne per la donna, è aperta a tutti, totalmente gratuita e senza appuntamento.


Segnala ad un'amica o ad un amicoSegnala ad un'amica o ad un amico    Stampa la paginaStampa la pagina

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA