Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Venerdì 17/05 controlla la pressione!

Data di pubblicazione: 10/05/2019

Venerdì prossimo controlla la pressione!

 

In occasione della 15° Giornata mondiale contro l’ipertensione, il Reperto di Medicina Generale sarà nuovamente in piazza a Treviglio per misurare la pressione a tutti i cittadini, sottoponendo loro un questionario e dando consigli utili sulle terapie e gli stili di vita sani.

 

 

Ormai è una tradizione: in occasione della Giornata Mondiale dell’Ipertensione indetta dalla SIIA (società italiana ipertensione), che quest’anno cade Venerdì 17 maggio, il reparto di Medicina diretto da Maurizio Destro, grazie all’instancabile collaboratrice Giuseppina Dognini e al personale infermieristico, ha organizzato, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Treviglio e Gera d’Adda, un info point sotto i portici del Comune di Treviglio.

 

Dalle 09.30 alle 17.30 circa, il personale sanitario sarà a disposizione di tutti i cittadini per misurare loro la pressione, sottoporre un breve questionario, informarli sui rischi e sulle nuove terapie nella cura di questa patologia così diffusa e fornite indicazioni circa la prevenzione cardio-vascolare.

 

 

"L’ipertensione arteriosa, ma in generale tutte le malattie cardio vascolari, - ricorda Peter Assembergs, Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest – sono patologie, molto spesso, asintomatiche o trascurate. In Italia si stimano 15 milioni di ipertesi, ma solo 1 persona su 4 è in cura da un centro che le ha impostato una terapia corretta. Invito perciò tutti i cittadini a recarsi in Piazza a Treviglio venerdì, a misurare la propria pressione e a seguire scrupolosamente le indicazioni che poi daranno i nostri professionisti”.

 

 

Grazie ai tavoli informativi della Giornata Mondiale dell’Ipertensione, abbiamo, negli anni, intercettato tantissimi nuovi ipertesi – racconta Maurizio Destro, Direttore della Medicina Generale dell’Ospedale di Treviglio che, con l’imprescindibile supporto di Giuseppina Dognini, medico specialista dell’ambulatorio dell’ipertensione, organizza ogni anno gli infopoint sul territorio-. Un paio d’anni fa, addirittura, inviammo direttamente al nostro Pronto Soccorso un trevigliese che accusava sintomi molto marcati, salvandolo da una crisi cardiaca imminente. Vorrei ringraziare il personale della mia unità operativa, la Croce Rossa e il Comune di Treviglio (per gli spazi concessi): l’unione di enti e associazioni diverse è un modo per applicare al meglio la legge 23!”.

Appuntamento a venerdì 17 Maggio, dalle 09.30 alle 17.30, sotto i portici del Comune di Treviglio.

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA