Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

27 maggio: ambulatorio aperto alla cittadinanza per la cura del dolore

Data di pubblicazione: 22/05/2018

In occasione della 18° Giornata Nazionale del Sollievo, Domenica 27 maggio, l’Ospedale di Treviglio-Caravaggio dell’ASST Bergamo Ovest, apre alla cittadinanza un ambulatorio per consulti gratuiti.

Nell’ambulatorio di Terapia del Dolore e Cure Palliative, situato dentro la Palestra (accanto al CUP, dopo il Bar), un medico dedicato, Roberto Allevi, sarà a disposizione, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30 per visite gratuite di prima consulenza ed eventuali appuntamenti per visite successive.

 

Nella nostra Azienda da oltre 10 anni è presente un ambulatorio di Terapia del Dolore aperto due giorni a settimana (lunedì e venerdì 8.00-18.00) gestito dai medici dell’UOC Anestesia e Rianimazione ed uno a Romano di Lombardia, il lunedì, specifico sulle Cure Palliative a pazienti oncologici. E’ possibile accedere tramite prenotazione al CUP con impegnativa del proprio medico curante.

 

Ognuno di noi – afferma Barbara Mangiacavalli, Direttore Socio Sanitario - ha sicuramente vissuto personalmente, o quale caregiver, l’esperienza del dolore. In queste situazioni si pensa, a volte, che il dolore sia inevitabile, per un intervento, un esame invasivo o una malattia. Nulla di più sbagliato: il dolore può e deve essere alleviato, con tempestività e con competenza”.

 

Questo il senso di questa Giornata: far conoscere quali sono i diritti delle persone che provano dolore o che soffrono di patologie incurabili in fase terminale. L’ASST Bergamo Ovest vuole alleviare i pazienti dalla patologia antalgica grazie a specialisti che, in questi ambulatori, ascoltano, comprendono e supportano farmacologicamente i cittadini con terapie mirate

 

La Giornata è anche un impegno per tutti i professionisti che lavorano in Azienda, affinché si realizzi il progetto di un “ospedale-territorio senza dolore”, un progetto che richiede, innanzitutto, lo sviluppo di una cultura condivisa, la realizzazione di una solida rete di assistenza e cooperazione tra operatori con compiti diversi, un approccio clinico e farmacologico efficace e tempestivo, l’ascolto e l’attenzione verso tutte quelle persone che si affidano a noi.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA