Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

25 novembre: una mostra per dire no alla violenza di genere

Data di pubblicazione: 21/11/2019

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne al Presidio Ospedaliero di  Treviglio-Caravaggio, alle ore 14, si inaugura la mostra “Il coraggio delle donne”.

La raccolta fotografica è una mostra itinerante, organizzata già per lo scorso 8 marzo, a Treviglio dal Circolo Fotografico “Il Caravaggio” e dall’Associazione Culturale Clementina Borghi.

Dopo essere stata allestita allo spazio Menouno di Treviglio, al Centro Culturale San Bernardino di Caravaggio ed in atri comuni della zona, la mostra sarà ospite dell’Ospedale di Treviglio – Caravaggio: verrà allestita per il 25 novembre nel Decumano (il corridoio piano terra, percorso giallo) e rimarrà visitabile fino al 15 dicembre.  

L’inaugurazione avrà luogo Lunedì 25 novembre alle 14.00 .

 

LA MOSTRA “IL CORAGGIO DELLE DONNE”.

La mostra, che è stata realizzata con il patrocinio del Consiglio delle Donne di Treviglio e con il contributo di diverse associazioni (Associazione Culturale Clementina Borghi, Aisla, Soroptimist club di Treviglio e pianura bergamasca, Casa delle Donne, Commissione Pari Opportunità di Caravaggio, Amici di Gabry), raffigura donne che hanno attraversato momenti difficili, malattie, incidenti che hanno segnato la loro vita ma che, con coraggio e determinazione, hanno saputo superare queste difficoltà o hanno imparato a convivere con i loro mali.

Alcune di queste sono state capaci di trasformare le loro disavventure in opportunità di lavoro e sono diventate imprenditrici, altre hanno continuato a realizzare, seppure con difficoltà, le loro aspirazioni, diventando dei veri e propri vessilli della diversità e dei veri esempi per tutti.

Quindici i fotografi che hanno partecipato a questa bella iniziativa: Enrico Appiani, Duilio Bellomo, Lino Beltrame, Vittorio Brambilla, Marco Celestina, Antonio Cozzi, Roberta Tassi, Alessandro Frecchiami, Marco Goisis, Victoria Herranz, Giuseppe Maridati, Andreina Pasini, Giovanni Roglio e Gianni Testa.

Ventuno le donne che volentieri si sono sottoposte all’obiettivo, contribuendo a rendere unica questa mostra che sta conseguendo un notevole successo.

“E’ stata una bella esperienza – commenta Alessandro Frecchiami – che ci ha fatto capire quante risorse hanno le donne, a cominciare dalla disponibilità e dalla simpatia con cui si sono esposte all’obiettivo dei fotografi”. Il 25 novembre, all’inaugurazione della mostra verrà presentato anche il catalogo della stessa, la cui edizione e la stampa è stata resa possibile dal contributo della Commissione Pari Opportunità del Comune di Caravaggio, dal Banco di Credito Cooperativo di Caravaggio, dal Club Soroptimist di Treviglio e Pianura bergamasca.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA