Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

Convegno pubblico sulla riabilitazione a Romano di Lombardia

Sabato 11 novembre, al mattino, presso il Centro Sociale Polivalente della Fondazione "OO.PP. G.B. Rubini"

Data di pubblicazione: 11/11/2006

L'Associazione "Cuore e Vita" di Treviglio, con la collaborazione del Comune di Romano di Lombardia e dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio, ha organizzato un Convegno Pubblico su un tema molto attuale in sanità: LA RIABILITAZIONE OGGI.

L'evento si svolgerà nella mattinata di sabato 11 novembre 2006 - con inizio alle ore 8,15 - presso l'Auditorium del Centro Sociale Polivalente di Romano di Lombardia.

Nel corso del Convegno interverranno qualificati relatori su specifici argomenti di attualità in ambito riabilitativo:

  • dott. Michele Albergati primario U.O. Riabilitazione, Ospedale di Romano di L.dia LA RIABILITAZIONE, OGGI: GENERALITA LA RIABILITAZIONE DELLE PATOLOGIE RESPIRATORIE
  • dott. Ezio Lanza responsabile Servizio di Neurologia, Ospedale di Treviglio LE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROLOGICHE RIABILITABILI
  • dott. Raffaele Giordano primario U.O. Ortopedia, Ospedale di Romano di L.dia UNA PROPOSTA INTERDISCIPLINARE: IL TRAUMA CENTER GERIATRICO
  • dott. Antonino Pitì primario U.O. Cardiologia, Ospedale di Treviglio LE PRINCIPALI PATOLOGIE RIABILITABILI
  • dott. Marco Trogu cardiologo, Ospedale di Romano di L.dia LA RIABILITAZIONE DELLE PATOLOGIE NEUROLOGICHE E ORTOPEDICHE
  • dott. Roberto Bosco fisiatra, Ospedale di Romano di L.dia LA RIABILITAZIONE DELLA CARDIOPATIA ISCHEMICA E VASCOLARE
  • dott. Osvaldo Buscaya cardiologo, Ospedale di Romano di L.dia LA RIABILITAZIONE DELLO SCOMPENSO CARDIACO.

Il Convegno - ideato dal dott. Michele Albergati, primario del reparto di Riabilitazione di Romano - sarà presentato e introdotto dal sindaco di Romano di Lombardia, sig. Emilio Tognoli, dal presidente dell'associazione "Cuore e Vita", arch. Giuseppe Scaravaggi, dal direttore sanitario della Azienda Ospedaliera di Treviglio, dott. Michele Tumiati, che avrà anche il compito di moderatore assieme al dott. Cornelio Radaelli, già primario di Ostetricia dell'ospedale di Romano di Lombardia.

Cos'è oggi la RIABILITAZIONE
Etimologicamente il termine "RIABILITAZIONE" significa recupero di abilità.

La pratica medica della Riabilitazione ha origini antiche, ma ha riconosciuto negli ultimi anni, come Medicina Fisica e Riabilitativa, uno sviluppo particolarmente significativo, sia per lincremento quantitativo delle patologie disabilitanti, sia per l'evoluzione delle scienze mediche e delle metodiche diagnostiche e terapeutiche specifiche.

I campi di intervento della Medicina Riabilitativa si sono pertanto via via estesi, dalla classica riabilitazione per le lesioni dell'apparato neurologico e locomotore a quella cardiologica, respiratoria, oncologica, uro-ginecologica e via dicendo.

Un numero crescente di pazienti, di età diverse e con patologie eterogenee, viene così coinvolto nel processo riabilitativo, e con essi i parenti e chi presta loro assistenza.

A fronte della popolarità del termine "Riabilitazione", si rileva peraltro spesso una conoscenza approssimativa delle sue prerogative, di solito per carenza di adeguata informazione.
Ne consegue quindi:

  • una sottostima delle reali potenzialità di recupero, con ricorso insufficiente, talora, alle pratiche riabilitative;
  • all'opposto, un improprio accesso alla Riabilitazione, impegnando risorse umane e materiali senza ottenere risultati significativi.

La Regione Lombardia con la DGR VII-19883 del 16-12-2004 "Riordino della rete della attività di Riabilitazione" ha definito compiutamente gli aspetti socio-sanitari ed organizzativi della Riabilitazione, specificando gli ambiti e le tipologie degli interventi, allo scopo di garantire appropriatezza e corretto utilizzo delle risorse.

Nel territorio della Bassa Bergamasca esiste dal 1978 un reparto di Medicina Riabilitativa oggi collocato presso l'ospedale di Romano di Lombardia e ad indirizzo pluri-specialistico.

Esistono altresì diversificate offerte riabilitative, sia di tipo ambulatoriale che di ricovero, pubbliche e private, con ampia possibilità di scelta.

Questo convegno vuole aiutare a fare chiarezza in questo campo, nella convinzione che un utente consapevole e motivato possa essere non fruitore passivo ma vero attore protagonista della sua riabilitazione.

Autore/Fonte: Ufficio stampa

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA