Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Convegni

Curare e prevenire (04/02)

nuovi farmaci e rete territoriale per combattere le patologie croniche pił diffuse

Data di pubblicazione: 30/01/2017
Curare e prevenire: nuovi farmaci e rete territoriale per combattere le patologie croniche più diffuse.
 
La seconda edizione di Mens sana in corpore sano tratterà ipertensione, scompenso cardiaco, BPCO e diabete
 
 
Sempre più pazienti nella nostra provincia risultano affetti da patologie croniche come l’ipertensione, il diabete, lo scompenso cardiaco e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Le armi a disposizione del sistema sociosanitario sono la prevenzione, i nuovi farmaci e i percorsi di diagnosi e terapia integrati fra ospedale e territorio. Temi che il 4 febbraio saranno al centro della seconda edizione del Meeting di medicina interna Mens sana in corpore sano, organizzato dal Direttore del Dipartimento scienze mediche dell’ASST Bergamo Ovest, Maurizio Destro.
 
“L’obiettivo – spiega Maurizio Destro – è la condivisione con i medici di assistenza primaria e con i sanitari che a vario titolo si occupano di queste patologie, dei progressi terapeutici, anche grazie alla presenza fra i relatori di esperti qualificati e docenti universitari da tutta Italia”.
 
Accanto alla parte clinica, un importante approfondimento verrà dedicato alle potenzialità della rete, a partire dalla positiva esperienza dei Creg, per arrivare a sintetizzare e avviare percorsi diagnostico-terapeutici integrati fra l’ospedale per acuti e il territorio. “La legge di evoluzione del sistema sociosanitario 23/2015 ha posto le basi per un nuovo modo di curare chi soffre di malattie croniche. Ora tocca a chi opera negli ospedali e sul territorio organizzare percorsi integrati, e questo convegno pone le basi per occuparsi delle patologie più diffuse nella nostra provincia, spesso correlate fra loro”, commenta Elisabetta Fabbrini, Direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest.
 
Il meeting, a cui è ancora possibile iscriversi inviando i dati identificativi a meetingservice@gmail.com,  si rivolge ai MAP, agli Specialisti Ospedalieri e a tutto il Personale Sanitario e Socio-Sanitario impegnato nell’assistenza ai pazienti affetti da queste patologie. L’appuntamento è per le 08.30 all’Aula Magna del Centro Salesiano “Don Bosco” di Treviglio.
 
 
II Annual meeting “Mens sana in Corpore sano”:
Curare e prevenire in medicina interna
Sabato 04 Febbraio 2017
Aula Magna Centro Salesiano “Don Bosco”
Treviglio (BG)
  
 

SCARICA QUI SOTTO LA BROCHURE COMPLETA

 


Segnala ad un'amica o ad un amicoSegnala ad un'amica o ad un amico    Stampa la paginaStampa la pagina

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA