Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Convegni

Sicurezza Stradale tra uso e abuso di alcol e stupefacenti: il punto della situazione un anno dopo

Data di pubblicazione: 15/11/2017

Ad un anno esatto dal precedente incontro tra gli operatori dell’ASST Bergamo Ovest e gli attori della rete interistituzionale sulla sicurezza stradale, domani mattina nella Sala Convegni dell’Ospedale di Treviglio – Caravaggio si terrà un nuovo incontro - aperto alla popolazione - per fare il punto della situazione.

Nel nostro paese, il comportamento umano e la correlata assunzione di sostanze psicoattive (alcol e/o droghe), determinano, infatti, un elevato rischio d’incidenti stradali. Per ridurre il fenomeno, vi è la necessità di maggior integrazione tra i soggetti, enti pubblici, privati e forze dell’ordine, che compongono la rete, integrazione tra Ospedale e Territorio che è anche uno degli obiettivi primari che si prefigge la Legge 23/2005.

La letteratura suggerisce di intervenire sia a livello legislativo sia a livello educativo/formativo, affinché i conducenti possano conoscere in modo adeguato, non solo il quadro normativo, le esperienze e le statistiche di quanto succede e di quante persone possono essere coinvolte in incidenti causati per quanto sopra, ma anche quanto si sta facendo e quanto importante risulta la collaborazione di tutti (dalle Forze dell’Ordine ai Formatori, agli Educatori e alle Istituzioni stesse) per la riduzione del rischio e delle conseguenze stesse.

L’appuntamento è fissato per domani, Giovedì 16 novembre 2017, a partire dalle ore 08.30, nella Sala Convegni dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio quando avrà inizio il convegno dal titolo “Sicurezza Stradale tra uso e abuso di alcol e stupefacenti”.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA