Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

CONGRESSO DI ONCOLOGIA 04/10/2018

Data di pubblicazione: 21/09/2018

XVIII CONGRESSO DI ONCOLOGIA TREVIGLIESE SULLE SPALLE DEI GIGANTI
4/10/2018 - OSPEDALE DI TREVIGLIO

Razionale
Anche quest’anno abbiamo deciso di dare un titolo non convenzionale al nostro abituale incontro d’autunno. In realtà la frase viene da lontano: "Noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose e più lontano di quanto vedessero questi ultimi; non perché la nostra vista sia più acuta, o la nostra altezza ci avvantaggi, ma perché siamo sostenuti e innalzati dalla statura dei giganti ai quali ci appoggiamo".
Intorno al 1120, Bernardo di Chartres amava così paragonare davanti ai suoi allievi i propri contemporanei e i loro gloriosi predecessori dell'età antica, epoca di giganti e santi. Anche in Oncologia questa frase ha un grande significato in un momento in cui ci troviamo di fronte a nuove opportunità sia farmacologiche, organizzative e gestionali che passo dopo passo si sono rese disponibili grazie anche al lavoro di chi, in molti campi diversi, ci ha preceduto.
Insomma ci sono grosse novità che non sono applicabili a tutti e quindi non si possono dimenticare i trattamenti tradizionali che hanno prodotto risultati lusinghieri in questi ultimi tempi. Questo “passaggio di consegne” tra il vecchio e il nuovo, che in realtà è un continuum, sarà il filo conduttore del nostro incontro a cui tutti siete invitati a partecipare in modo attivo così che possa essere produttivo ed interessante per tutti noi. Arrivederci a Treviglio.

 

Clicca sull'innagine per vedere alcune foto del convegno
 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA