Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

Adolescenza in transito (29/10)

Data di pubblicazione: 23/10/2019

L'ASST Bergamo Ovest, Dipartimento Salute Mentale e dipendenze, organizza il convegno "Adolescenza in transito", Martedì 29 Ottobre 2019 presso la Sala Convegni- Sala Verde dell'Ospedale di Treviglio-Caravaggio (Orario 09.00-17.30).

RAZIONALE

È ormai diffuso e consolidato nei Dipartimenti di Salute Mentale un modello di intervento orientato ai giovani, e quindi agli aspetti di prevenzione, che mira a individuare e trattare il più precocemente possibile i disturbi gravi conclamati e le situazioni che sono a rischio di transitare in tali condizioni.

Si tratta di interventi evidence based, che necessitano di un’opportuna formazione per essere messi in atto con efficacia. Questo è il primo di una serie di eventi che metteranno a tema diversi trattamenti o modelli di intervento di comprovata efficacia. In questa giornata dopo alcuni interventi introduttivi e generali sulle caratteristiche dei servizi dedicati al trattamento dei disturbi mentali all'esordio saranno messe a tema sempre in termini introduttivi le modalità di intervento negli stati mentali a rischio.

Dopo un’esposizione delle finalità e dell'organizzazione dei servizi per la salute mentale nei giovani (tipologie di utenti, percorsi di cura, trattamenti multi-componenziali), si cominceranno ad illustrare le tecniche più efficaci per un intervento psicoeducativo rivolto agli utenti e ai familiari.

Clicca sull'immagine per scaricare il programma completo.


 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA