Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

31/5/2007 - Meeting Interprovinciale sul Trattamento dei Disturbi del Pavimento Pelvico

Ospedale di Treviglio-Caravaggio - Giovedì 31 maggio, incontro scientifico sul tema: "TERAPIA INTERSTIM: LA NEUROMODULAZIONE SACRALE PER IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL PAVIMENTO PELVICO"

Data di pubblicazione: 28/05/2007

MEETING INTERPROVINCIALE

SUL TRATTAMENTO DEI DISTURBI

DEL PAVIMENTO PELVICO

 

 

Giovedì 31 maggio a Treviglio si terrà un meeting interprovinciale, organizzato dalla Unità Dipartimentale di Neuro-Urologia ed Urodinamica (resp. dott. Oreste Risi) in collaborazione con la Unità Operativa di Urologia (primario dott. Michele Ruoppolo), che avrà come tema: “TERAPIA INSTERSTIM: LA NEUROMODULAZIONE SACRALE PER IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL PAVIMENTO PELVICO”.

 

A questo incontro scientifico parteciperanno i responsabili delle Unità Operative di Urologia delle province di Bergamo, Cremona, Mantova, Lodi e Milano, oltre ad alcuni ginecologi, fisiatri e chirurghi colonproctologi.

 

La Neuromodulazione Sacrale è una metodica mininvasiva che ha come indicazione il trattamento dei pazienti che non rispondono alle terapie convenzionali in caso di incontinenza urinaria da vescica iperattiva, ritenzione urinaria non ostruttiva, dolore pelvico e disturbi della defecazione.

 

Duplice lo scopo del meeting interprovinciale:

·        confrontarsi con i centri che ancora non utilizzano questa metodica (che nell’ospedale di Treviglio-Caravaggio viene eseguita già da alcuni anni);

·        analizzare e discutere i risultati a lungo termine della terapia.

 

Questo incontro costituisce la continuazione del percorso formativo intrapreso dalle unità operative dell’ospedale di Treviglio-Caravaggio che compongono il Team Interdisciplinare del Pavimento Pelvico, percorso che proseguirà con “La giornata sull’Incontinenza” (28 giugno 2007) e con il 2° Corso Internazionale sul Pavimento Pelvico (27 ottobre 2007).

 

Treviglio, 29 maggio 2007

 

 

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Urodinamica-dr.Oreste Risi)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA