Salta la navigazione

SSD Sub Acuti

Dipendente da Dip. Scienze mediche

Responsabile: Dr. Alessandro Belotti Masserini

 
 
 
 
Telefono Cell.: 366/9273357
Fax Romano: 0363/990245 (MED M) e 0363/990255 (MED F)
 
Email:  alessandro_belotti@asst-bgovest.it
 
Coord. Infermieristico:
Romano: Cucchi Franca e Riccardi Maria Rosa
 
Telefono:
Romano:
-Studio Medici (0363/990252 MED F – MED M 0363/990247)
-Coordinatore Infermieristico (Cucchi 0363/990243 e Riccardi 0363/990253)
  
Equipe medica:
Il Responsabile della SSD SubAcuti è il Dr. Alessandro Belotti Masserini.
In ogni Presidio Ospedaliero è stato identificato un Referente Medico che, di concerto con il Responsabile della SSD, predispone il piano di assistenza individuale per ogni assistito.
-Romano: Dr. Giuseppe Sala
 
Attività/interventi effettuati/prestazioni erogate:
La SSD SubAcuti si occupa di pazienti affetti da postumi di un evento acuto o da scompenso clinicamente non complesso di una patologia cronica. Rientrano in questi criteri:
- pazienti, prevalentemente anziani, dimissibili dall’ospedale per acuti ma non in condizioni di poter essere adeguatamente assistiti al proprio domicilio per la complessità del quadro clinico. In questo modo si riduce la durata della degenza, e si assicura al paziente l’assistenza in un ambiente protetto, per il periodo necessario al recupero
- pazienti, prevalentemente anziani e/o cronici caratterizzati da una tendenza alla instabilità clinica, che vengono segnalati dal medico curante in quanto le possibilità di assistenza domiciliare non offrono garanzie sufficienti in relazione alla situazione clinica del paziente ma che possono essere risolte con modalità diverse dal ricovero ospedaliero.
 
Le cure sub acute non sono indicate per quei pazienti con severo deficit cognitivo, per pazienti psichiatrici scompensati, per pazienti che necessitino prevalentemente di interventi riabilitativi e per pazienti terminali. Le cure subacute non devono essere confuse con le attività socio - sanitarie rese a favore di pazienti non autosufficienti.
 
Orario di visita parenti:
Romano: tutti i giorni della settimana dalle ore 19.00 alle ore 20.30 - martedì, giovedì e domenica anche dalle ore 14.00 alle ore 15.00
 
Orario ricevimento medici: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
 
Ubicazione: Nel presido ospedaliero di  Romano la SSD Subacuti è allocata in concomitanza delle rispettive UOC di Medicina
 
Prestazioni erogate: Attività di Cure Subacute
 
Modalità di prenotazione:
La prenotazione del ricovero presso le SSD Subacuti può essere effettuata o dal personale medico di Reparti di degenza per acuti o dal medico di Medicina generale compilando gli specifici moduli predisposti dalla ASL di Bergamo e recepiti dall’ASST Bergamo Ovest - Caravaggio nella PSDS60. I moduli devono essere inviati via Fax al presidio prescelto.
L'invio del Fax deve essere preceduto dal contatto telefonico con il Responsabile della SSD SubAcuti (cell. 366/9273357) per la necessaria approvazione del ricovero.
 
Punti di forza del Reparto:
La SSD SubAcuti ha come obiettivo quello di erogare cure professionalmente qualificate atte ad agevolare il recupero dell'indipendenza in particolare per pazienti in uscita dalla fase acuta di un ricovero oppure per pazienti in una fase di scompenso clinicamente non complesso di una patologia cronica.
Le cure subacute prevedono la formulazione per ogni paziente di un piano di trattamento basato su una valutazione multidimensionale che definisce durata della degenza, terapie e trattamenti necessari al raggiungimento degli obiettivi programmati.
 
Documenti utili scaricabili
 
 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA