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L'azienda

IL DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO

Direttore Dip. Amministrativo:

 

I principi alla base della proposta, all’interno dell’organizzazione aziendale, del Dipartimento Amministrativo sono da ricondurre all’attivazione di azioni coordinate ed integrate con tutte le unità operative aziendali tese a:

- fondare l’attività amministrativa sui principi di legalità, trasparenza, buon andamento, efficacia, efficienza ed economicità, con la partecipazione attiva di tutte le unità operative aziendali, anche sanitarie e socio sanitarie;

- rafforzare una cultura generale aziendale che possa coadiuvare ed accompagnare con adeguate procedure amministrative/contabili i processi di erogazione e di integrazione dei servizi di assistenza sanitaria e socio sanitaria,

- utilizzare le innovazioni tecnologiche, informatiche e gestionali come strumento per conseguire la semplificazione del procedimento amministrativo e la coerenza dei comportamenti degli uffici e servizi.

La nuova organizzazione delle attività amministrative dell'Azienda deve necessariamente tener conto dell'aumentata complessità amministrativa e del maggior carico gestionale venutosi a creare nell’attuale contesto socio-economico ma, soprattutto, dal fatto che la nuova Azienda è costituita da due poli ospedaliero e territoriale che necessitano di percorsi di revisione ed integrazione fondamentali per l’erogazione dei servizi.

A tutto ciò si aggiungano gli adempimenti derivanti dall’applicazione:

- del D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” che comportano, tra l’altro, l’alternanza del personale, particolarmente nelle aree c.d. a rischio corruzione con la garanzia della continuità dell’azione amministrativa, da attuare con opportuno affiancamento del personale di “nuova” nomina da parte di personale interno fornito di specifica professionalità, garantendo il costante monitoraggio della rotazione degli incarichi

- del D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” in particolare le norme del Titolo II modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126, impongono che il sistema contabile debba garantire tutte le informazioni ritenute necessarie a dare una  rappresentazione esaustiva della gestione sanitaria ed economico-finanziaria dell'esercizio, in sinergia con gli atti di programmazione regionale e aziendale;

funzioni afferenti al Direttore Generale nel primo caso e al Direttore Amministrativo nel secondo caso, ma che coinvolgono tutta la struttura aziendale e, in particolare, l’impegno diretto del Dipartimento Amministrativo.

Tutto ciò comporta l’apporto e la partecipazione dell’intera organizzazione aziendale a tutto tondo cioè, partendo da un miglioramento quali quantitativo dell’azione amministrativa, i processi devono essere elaborati con l’impegno di tutte le strutture aziendali, con azioni coerenti e concrete.

Sono cambiamenti di cultura e sviluppo di azioni che non sono relegabili a pochi dipendenti, ma che devono giungere a permeare le articolazioni organizzative, in un percorso di crescita e di miglioramento organizzativo aziendale nel suo complesso.

Il Dipartimento amministrativo, di natura gestionale e funzionale, articolato in strutture organizzative complesse e semplici, si caratterizza come strumento operativo “in line” al Direttore amministrativo e funzionalmente in staff alla Direzione Strategica ed è quindi confermato per il miglior governo delle attività aziendali nella nuova realtà organizzativa deliberata con il presente Piano Organizzativo Aziendale.

Il Dipartimento Amministrativo, cui devono afferire tutte le attività a valenza trasversale di interesse della Direzione Strategica e delle strutture aziendali, è organizzato secondo una logica gerarchico-funzionale al fine di integrare competenze specialistiche e operative ed è costituito dalle seguenti articolazioni e funzioni:

 

ed è quindi composto da n. 4 UOC complesse e da 1 UOS semplice.

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