Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Un nuovo Punto Prelievi a Curno

Lunedì 3 aprile alle ore 11 l’inaugurazione del servizio

Data di pubblicazione: 23/03/2017
 
 
L’amministrazione comunale di Curno e l’ASST Bergamo Ovest hanno collaborato per aprire un nuovo Punto Prelievi, attivo dal 4 aprile, che verrà inaugurato lunedì 3 Aprile alle 11.00. La sede è nei locali comunali di Via IV Novembre n. 25, ex sportello “Scelta e Revoca”, e i campioni raccolti saranno poi inviati al Laboratorio Analisi dell’ASST Bergamo Ovest.
 
L’apertura sarà anticipata da un’inaugurazione ufficiale Lunedì 03 Aprile alle ore 11.00 a cui sono invitati tutti gli organi di stampa.
 
Il centro prelievi sarà aperto nelle giornate di:
 
-       Martedì e Giovedì dalle ore 07.30 alle 10.00.
 
Le categorie più fragili di cittadini, specie anziani e disabili, avranno grandi vantaggi dall’apertura del Punto Prelievi – spiega il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest, Elisabetta Fabbrini -. Si tratta di un nuovo servizio che si avvicina a chi ne ha più bisogno, reso possibile dalla riorganizzazione delle sedi territoriali. Abbiamo preferito trasferire lo sportello scelta/revoca, le cui pratiche si può accedere anche on line, a vantaggio di una prestazione sanitaria”.
 
“L’apertura del centro prelievi dell’ASST Bergamo Ovest - prosegue il Sindaco di Curno, Perlita Serra - è il risultato di una proficua collaborazione tra il Comune e l’Azienda sociosanitaria che, insieme, hanno voluto offrire un nuovo servizio territoriale finalizzato ad agevolare tutti i cittadini della zona, ma soprattutto coloro che sono costretti a frequenti controlli. Volentieri il Comune ha messo a disposizione i locali per istituire il nuovo servizio, in una palazzina che sempre più si conferma un centro polifunzionale con vocazione sociosanitaria.
 
“L’apertura di questo nuovo Punto prelievi – commenta il Direttore Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Bergamo, Mara Azzi - rappresenta un tangibile risultato dell’impegno comune di soggetti istituzionali diversi per creare servizi a tutela della salute dei cittadini, con la massima attenzione a quelli più fragili. L’ASST Bergamo Ovest e il Comune di Curno hanno così condiviso un progetto che realizza uno degli intenti fondamentali della nuova legge sanitaria regionale: rendere la rete dei servizi sul territorio sempre più completa, in grado di rispondere al meglio ai bisogni sanitari della nostra popolazione.”
 
La stampa dei referti sarà effettuata «on demand» direttamente al centro prelievi di Curno, presentando il documento per il ritiro, attestante il pagamento della prestazione (se non esente), dal diretto interessato o da un suo delegato.
 
Il servizio funzionerà ad accesso diretto, senza prenotazione: basterà presentare l’impegnativa e la Tessera Sanitaria. Il pagamento, per i cittadini non esenti, potrà avvenire con bancomat, carta di credito o bollettino postale.
 
Gli utenti già in possesso del GASS (Gestione Accesso Semplificato ai Servizi) potranno visionare i propri referti on line, comunicandolo all’operatore di Curno al momento dell’accettazione. La visione on line, in questo caso, assolve l’obbligo del ritiro entro 30 giorni.
 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA