Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Le Direzioni Strategiche bergamasche in seduta comune all’Ospedale di Treviglio-Caravaggio

Data di pubblicazione: 21/03/2019

 

Il terzo Collegio dei Direttori dall’ATS di Bergamo “itinerante”, si è svolto questa mattina nella Sala Consiglio dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio, presenti le Direzioni Strategiche delle Aziende Sanitarie bergamasche al completo.

 

Il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest, Peter Assembergs, ha dato il benvenuto ai colleghi Maria Beatrice Stasi, Massimo Giupponi e Francesco Locati accompagnati dai rispettivi Direttori sanitari (Callisto Marco Bravi, Fabio Pezzoli, Carlo Alberto Tersalvi, Roberto Cosentina), Amministrativi (Vincenzo Ciamponi, Monica Anna Fumagalli, Paolo Giuseppe Cogliati e Gianluca Vecchi)  e Socio sanitari (Flavia Simonetta Pirola, Fabrizio Limonta, Cristina Sarchi, Patrizia Bertolaia), dando così il via al nuovo appuntamento della cabina di regia della sanità provinciale.

Le Direzione strategiche hanno proseguito la discussione dei temi-caldi affrontati nelle prime due riunioni, in particolare i confronti si sono incentrati sulla creazione di Gruppi di Miglioramento e Tavoli di Lavoro interaziendali sui temi di maggior criticità (Pronti soccorso, Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria, Liste d’attesa) e sulle nuove ipotesi di lavoro sulla gestione della Presa in Carico del Paziente Cronico.

Nella seduta c’è stato tempo per affrontare anche argomenti nuovi come la Convenzione con l’AVIS per le trasfusioni domiciliari, i tirocini del Corso di Medicina Generale di Polis che partiranno ad Aprile, la presa d’atto delle modifiche del documento di integrazione dell’area sociosanitaria e sociale.

Al termine della proficua mattinata di lavoro, alle direzioni strategiche si è aggiunta la Conferenza dei Sindaci, rappresentata dalla Presidente, Maria Carolina Marchesi, Gabriele Cortesi (Presidente Assemblea dei Sindaci del Distretto Bergamo Est), Elena Poma (Presidente Assemblea dei Sindaci del Distretto Bergamo Ovest), Zaccheo Moscheni (Presidente Assemblea dei Sindaci del Distretto Bergamo) e da Iorio Riva (Ufficio Sindaci ATS). La Presidente e, a turno, i Presidenti dei tre Distretti, hanno evidenziato la positività dei rapporti tra i vari livelli provinciali e hanno auspicato che il lavoro prosegua su questa strada, per dare risposte concrete ai bisogni dei bergamaschi (in primis su Salute Mentale adulti e minori, consultori familiari, tutela minori). Maria Carolina Marchesi ha chiuso il suo intervento dichiarando che “la strada dell’integrazione passa obbligatoriamente da questi momenti di confronto, abbiamo ribadito la validità del modello delle politiche sociali costruito in questi anni a Bergamo sugli Ambiti Territoriali e la ferma volontà di proseguire sulla strada tracciata in dimensione ora anche distrettuale” .

Giornata importante di lavoro, di dialogo, di confronto, tra le Direzioni di ATS e delle tre ASST, tutti qui a Treviglio – afferma Peter Assembergs, Direttore Generale ASST Bergamo Ovest e padrone di casa - terminata con l’accoglienza dei Presidenti della Conferenza dei Sindaci, per ribadire la volontà di lavorare tutti insieme e migliorare quelle che sono le azioni già impostate negli anni passati”.

Messaggio che traspare anche dalle parole di Massimo Giupponi, Direttore Generale dell’ATS: “Il risultato del lavoro di oggi è stato quello di aver concordato con le Amministrazioni Comunali ed i loro organismi di rappresentanza, una linea di lavoro che ci porterà, insieme, a collaborare sui problemi maggiori presenti sul nostro territorio (es. Pronti soccorso e liste d’attesa).  È importante rilevare che quest’esperienza di un lavoro comune tra Aziende Sanitarie e Comuni è una specificità insita nel nostro territorio: a noi la responsabilità di saper utilizzare al meglio questa nostra storia quasi ventennale”.

Secondo Maria Beatrice Stasi, Direttore Generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII “Sicuramente quella di oggi è una giornata importante come proseguimento di un lavoro che abbiamo avviato, dall’inizio dell’anno, con le nostre Direzioni Strategiche per favorire la creazione di tavoli di lavoro condivisi che possano proporre soluzioni operative utili per tutti i cittadini della provincia di Bergamo”.

 “Prosegue quest’azione coordinata – dichiara Francesco Locati, Direttore Generale ASST Bergamo Est - nell’ambito del Collegio dei Direttori della Provincia di Bergamo, con l’esame delle questioni aperte, e con la possibilità di individuare delle soluzioni condivise. Sono diversi i temi in agenda, con diverse priorità, ma comunque tutti da affrontare; un’azione condivisa e sistemica fra tutte le Direzioni credo sia un buon elemento per portare dei risultati concreti per la popolazione”.

 

Didascalia foto (da sinistra a destra): Elena Poma, Fabio Pezzoli, Monica Anna Fumagalli, Zaccheo Moscheni,  Patrizia Bertolaia, Gianluca Vecchi, Cristina Sarchi, Fabrizio Limonta, Paolo Giuseppe Cogliati, Gabriele Cortesi, Maria Beatrice Stasi, Maria Carolina Marchesi, Vincenzo Ciamponi, Roberto Cosentina, Francesco Locati, Callisto Marco Bravi, Flavia Simonetta Pirola,  Peter Assembergs, Massimo Giupponi, Carlo Alberto Tersalvi

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA