Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Inaugurato il Punto di Ascolto Antibullismo a Martinengo

Data di pubblicazione: 04/05/2019

Inaugurato il Punto di Ascolto Antibullismo a Martinengo

Questa mattina è stato inaugurato ufficialmente il Punto di Ascolto Antibullismo ospitato nell’ex Ospedale di proprietà dell’ASST Bergamo Ovest, attivo dal primo marzo e gestito dall’Associazione Contro il Bullismo Scolastico. Far emergere dal sommerso, i casi di bullismo del territorio”. Questo l’appello che le istituzioni, che si sono trovate stamani a Martinengo all’inaugurazione del Punto di Ascolto Antibullismo, hanno lanciato alla cittadinanza e agli organi di stampa.

 

Nella sede dell’ex Ospedale di Martinengo, ora Presst di proprietà dell’ASST Bergamo Ovest, dai primi giorni di Marzo (negli stessi locali dello Sportello Famiglia) è attivo il Punto d’ascolto, totalmente gestito dai volontari formati dell’ACBS, Associazione Contro il Bullismo Scolastico, volontari che hanno già iniziato la loro opera sul territorio, organizzando in Comuni e scuole incontri con genitori e insegnati, con l’intento di lavorare tutti insieme per far fronte ad un problema così subdolo come il bullismo, che si insinua nella vita relazionale quotidiana dei ragazzi e che mette le sue radici nell’omertà, nella vergogna, nel silenzio, per poi portarlo all’evidenza di tutti solo quando la situazione è già deflagrata.

 

L’inaugurazione di oggi – afferma Flavia Simonetta Pirola, Direttore Socio Sanitario dell’ASST, in apertura dell’inaugurazione - prende vita dalla sussidiarietà con cui la nostra l’ASST ha deciso di mettere a disposizione di un’associazione, un proprio spazio nel PreSST di Martinengo. Pur non essendo direttamente attivi con il nostro personale, restiamo a disposizione dei volontari ACBS per eventuali consulenze e collaborazioni. Crediamo, infatti, che avere un Punto di Ascolto sul territorio sia una grande opportunità per le giovani vittime di questa piaga, per le loro famiglie, e per la società in cui essi vivono”.

 

"Con il Punto di Ascolto di Martinengo – spiega Vincenzo Vetere, Presidente ACBS - siamo riusciti a realizzare un sogno: siamo convinti che possa aiutare a contrastare un fenomeno in così grande crescita. Con il Punto di Ascolto, oltre a dare supporto a 360° alle famiglie che richiederanno un nostro intervento, cercheremo di fare rete con le realtà del territorio per renderlo un vero e proprio punto di riferimento. Vorrei ringraziare l'ASST Bergamo Ovest per aver dato fiducia al nostro progetto, e a tutte le persone che collaboreranno in questa nostra missione".

 

"Come Amministrazione - dichiara Jessica Martinelli, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Martinengo - ringraziamo l'ASST Bergamo Ovest, l'Associazione ACBS, e tutti coloro che hanno lavorato e collaborato per la realizzazione di questo progetto. L'apertura del Punto di Ascolto Antibullismo rappresenta una grande opportunità per la cittadinanza, una risorsa per la collettività, un grande traguardo e, allo stesso tempo, un punto di partenza per i nostri ragazzi e le loro famiglie, che possono trovare sul nostro territorio un servizio dedicato all'ascolto e alla realizzazione di interventi per contrastare il fenomeno del bullismo”,

 

Giovanni VezzoliDirigente scolastico e oggi presente come delegato dell’Ufficio Scolastico Provincialeha confermato come la rete abbia già portato dei buoni frutti: Da alcuni anni abbiamo messo in campo strumenti utili per intervenire su questo problema, perché ci siamo accorti che, a volte, il disagio crea il disagio, e le scuole erano in difficoltà su come muoversi. Abbiamo creato una rete provinciale dove sono comprese scuole, ATS, associazioni (anche sportive) e formato il personale docente, i genitori, gli studenti, anche tramite strumenti operativi accattivanti ed innovativi, con buoni risultati”.

 

La Consigliera regionale Monica Mazzoleni ha portato i saluti di Regione Lombardia, e ha illustrato preoccupanti dati: Una recente ricerca ha evidenziato che ben 350.000 giovani conoscono vittime di bullismo e che circa 71.000 giovani lombardi sono stati esposti a questo brutale fenomeno. Da qui il mio impegno per il rinnovo della convenzione tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale per incentivare le azioni di promozione e le campagne informativo-educative”.

 

Per contattare i volontari, un utente vittima di bullismo (sia scolastico che cyberbullismo) potrà scrivere un sms al numero 340/0699482 o inviare una mail a presidente@acbsnoalbullismo.it per fissare un appuntamento in tempi brevissimi con professionisti.

 

Al termine dei brevi discorsi, il vicario parrocchiale di Martinengo, Don Marcello Fumagalli, ha benedetto i locali.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA