Il mese di settembre si prevede ricco di novità per i pazienti afferenti all’ASST Bergamo Ovest: a partire dal prossimo lunedì in arrivo nuovi Medici di assistenza primaria (Medici di base/di famiglia).
Il Direttore del PreSST dell’ASST, Dr. Fausto Alborghetti, coadiuvato dai responsabili territoriali dei nostri Presidi, una volta definiti Distretti, ha messo in pista tutto quanto possibile per evitare iperafflussi che possono determinare disagi ai cittadini soprattutto nei primi giorni di scelta dei nuovi medici titolari.
“Gli utenti potranno attuare la loro scelta – spiega il Dr. Fausto Alborghetti – a partire dalla data di insediamento del medico definitivo, aderendo a quest’ultimo. Tale scelta, dovrà essere fatta esclusivamente recandosi personalmente o con eventuale delega nelle sedi distrettuali interessate, agli sportelli di scelta/revoca, o a quelli temporanei aperti nei Comuni. Allo stato attuale, il sistema informativo per questa operazione non prevede l’adesione on line. Per evitare disagi ai nostri cittadini saranno implementati gli sportelli di scelta/revoca potenziando il personale; dove attivi, saranno utilizzati i volontari e i giovani del Servizio Civile per supportare ed informare i cittadini e per far precompilare la modulistica cartacea per accelerare l’operazione al front office; infine, apriremo alcuni sportelli temporanei grazie alla collaborazione con i Comuni coinvolti”.
In tutti i casi, comunque, non sussiste alcuna motivazione perché gli utenti si rechino subito, nei primi giorni utili, agli sportelli per la scelta del nuovo medico. Infatti, la scelta può essere fatta anche dopo i primissimi giorni; tuttavia gli utenti, come già detto, dovranno accedere personalmente ai nostri sportelli, delle sedi PreSST o presso i Comuni ove il servizio verrà attivato, muniti di Tessera Sanitaria.
Nel caso l’utente abbia una delega scritta da parte di altri cittadini, oltre alla tessera sanitaria, dovrà presentarsi con copia del documento d’identità del soggetto delegante.
Ricordiamo che il sistema informativo non prevede l’adesione on line.
Da alcune settimane si è provveduto a comunicare le cessazioni ed i subentri agli stakeholder (es. Comuni, etc), così da supportare l’ASST con un’informazione ancor più capillare.
Nelle sedi distrettuali, ove disponibili volontari, sarà possibile la pre-compilazione dei moduli di adesione, prima di recarsi allo sportello.
Al fine di rendere più chiare e schematiche le informazioni, di seguito, in dettaglio, tutte le novità, ambito per ambito:
- Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
- Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30
- Lunedì dalle 08.30 alle 13.30
- Martedì dalle 08.30 alle 12.30 - dalle 14.00 alle 16.00
- Mercoledì dalle 08.30 alle 15.00
- Giovedì dalle 08.30 alle 13.30
- Venerdì dalle 08.30 alle 13.00