Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Ritorno alla normalità per i Pronto Soccorso di Treviglio e Romano di LombardiaRitorno alla normalit

Data di pubblicazione: 15/09/2018

Il ritorno alla normalità agli Ospedali di Romano di Lombardia e di Treviglio è avvenuto rispettivamente poco dopo le 16 e poco dopo le 18. 

Il guasto ha coinvolto un punto della rete che serve tutti i collegamenti interni ed esterni degli ospedali e gli operatori lo hanno segnalato stamattina attorno alle 8,30. Il blocco dei collegamenti informatici ha reso impossibili o comunque  molto più lenti tutti i processi che di solito vengono eseguiti attraverso dei software, persino le semplici telefonate. Il disagio maggiore era legato alle difficoltà con le apparecchiature diagnostiche come Tac o Rx. 
Questo ha consigliato di dirottare i pazienti urgenti, trasportati dalla rete del 118, verso altre strutture e di informare la cittadinanza.

Di fatto il guasto ha coinvolto le intere strutture, non solo il PS, ma il Pronto Soccorso è evidentemente il punto più delicato perché il fattore tempo per certi pazienti può fare la differenza.

 Da un lato i tecnici dell’azienda si sono immediatamente attivati individuando la sede del problema e intervenendo in collaborazione con aziende esterne per ripristinare  le reti, dall’altro i sanitari hanno messo in atto le procedure previste, mettendo a disposizione otto ambulanze nel caso si presentassero urgenze, per il trasporto in altri centri. I pazienti presenti, parliamo di una trentina di persone solo al PS di Treviglio, sono stati comunque assistiti,anche se con tempi più lunghi. 

Tutto il personale è stato molto disponibile, in molti casi essendo sabato rientrando in servizio per dare una mano.

I tempi di ripristino sono stati rapidi considerando l’ampiezza del danno e le verifiche necessarie prima di poter definire chiusa la fase di emergenza. Resta l'allerta con il monitoraggio della situazione da parte dei tecnici nelle prossime ore, e nei prossimi giorni verranno eseguite tutte le verifiche del caso per individuare eventuali responsabilità, per oggi è importante essere tornati operativi e a servizio dei cittadini del territorio di riferimento.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA