Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Importante riconoscimento per la Nefrologia e Dialisi dell'ASST Bergamo Ovest

Data di pubblicazione: 11/03/2019

Grazie alla lunga ed importante esperienza maturata nel campo della dialisi peritoneale, due nefrologi dell'ASST Bergamo Ovest sono stati nominati membri del comitato scientifico che si occuperà dell'organizzazione del Gruppo di Progetto della dialisi peritoneale al 20° Convegno nazionale che si terrà a Roma dal 26 al 28 marzo 2020.

 

I due nefrologi sono Emilio Giulio Galli, Direttore della suddetta nefrologia e Carlo Taietti, suo collaboratore e da alcuni mesi nominato anche segretario del Gruppo di Progetto di Dialisi Peritoneale, organo della Società Italiana di Nefrologia.

 

Il servizio di Dialisi Peritoneale dell’ASST Bergamo Ovest – afferma il Direttore Generale, Peter Assembergs – è, da tempo, un valido e importante riferimento nazionale per i centri che decidono di iniziare questa metodica, fornendo consulenza, suggerimenti e formazione. Mi complimento, perciò, con i nostri due professionisti”.

 

 “La visibilità nazionale ed internazionale della nostra Nefrologia – prosegue Emilio Giulio Galli – si deve ad importanti pubblicazioni sui metodi innovativi, come ad esempio l'utilizzo dell'ultrafiltrazione peritoneale nello scompenso cardiaco (primo centro in Italia ad utilizzare tale procedura) e sulla personalizzazione della Dialisi Peritoneale tramite un software che, utilizzando dati clinici del paziente, permette di adattare la prescrizione di tale terapia al singolo paziente”.

 

Il Centro dell’ASST Bergamo Ovest è l'unico centro in provincia di Bergamo che, già dal 2013, utilizza, per alcuni pazienti, la metodica emodialitica domiciliare quotidiana grazie alla quale la terapia è fatta, per due ore al giorno, al proprio domicilio.

 

Alcuni dati del Reparto:

  • Nel 2018 sono state effettuate 12.000 sedute di Emodialisi tradizionale a Treviglio e 6.000 a Romano.
  • Nel 2018 la vocazione territoriale del centro, inoltre, ha permesso più di 10.000 giorni di dialisi peritoneale domiciliare. Ciò porta la nostra ASST ad essere tra i centri nefrologici lombardi con la più alta percentuale di dialisi domiciliare.

 

Il dr. Emilio Giulio Galli (Direttore UOC Nefrologia e Dialisi) e il dr. Carlo Taietti (Dirigente medico)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA