Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Nominato il nuovo Collegio di Direzione

Data di pubblicazione: 20/03/2019

 

Il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest, Peter Assembergs, ha nominato il nuovo Collegio di Direzione che si riunirà, per l’insediamento ufficiale, il prossimo 27 marzo

 

Il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest, Peter Assembergs ha nominato, con proprio provvedimento deliberativo n. 298 del 20/03/2019 il nuovo Collegio di Direzione.

Oggi sono a nominare i nuovi Direttori di Dipartimento, - spiega il Direttore Generale, Peter Assembergs –, i dirigenti che mi affiancheranno per rendere più efficace, efficiente e trasparente l'attività sanitaria e sociosanitaria della nostra ASST, attraverso la condivisione degli obiettivi e delle scelte d’indirizzo strategico direzionale e la declinazione delle stesse nell’ambito della propria organizzazione/struttura.

Garantiranno, altresì la massima diffusione a tutti i livelli organizzativi e gestionali del budget e delle decisioni assunte dalla Direzione Strategica, in seno a questo organismo, e saranno un valido e costruttivo veicolo di istanze, problematiche e proposte provenienti dalle proprie realtà.

Ecco i nominativi:

  • Dr. Fausto Alborghetti - Dipartimento Fragilità, Presa in carico
  • Dott. Giovanni Claudio Rozzoni - Dipartimento Rete Integrata materno Infantile (R.I.M.I)
  • Prof. Giovanni Sgroi - Dipartimento di Scienze Chirurgiche
  • Dott. Angelo Pesenti - Dipartimento della Diagnostica Clinica
  • Dr. Domenico Nevone  - Dipartimento Emergenza/Area Critica
  • Dr. Paolo Sganzerla - Dipartimento di Scienze Mediche
  • Dr. Antonio Carlo Bossi - Dipartimento Funzionale di Patologia e Prevenzione
  • Dr. Edoardo Facchi - Dipartimento Funzionale di Oncologia
  • Dr. Emiliano Monzani - Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze

 

Ecco un breve curriculum vitae dei nuovi nominati:

Dr. Fausto Alborghetti: Medico, sessant’anni, specializzato in Medicina del Lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro, è attualmente Direttore dei PreSST dell’ASST. È redattore di numerose pubblicazioni nell’area della medicina del lavoro ed analisi epidemiologiche fatte quale Direttore dell’allora ex ASL della Provincia di Bergamo.

 

 

 

 

Dott. Giovanni Claudio Rozzoni: Psicologo, esperto in programmazione sociosanitaria, sessantacinque anni, è il Direttore dei Consultori della nostra ASST. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Direttore del Distretto socio sanitario di Treviglio e Romano di Lombardia e di Responsabile del Centro per il Bambino e la Famiglia e del Servizio Minori e Adolescenti. E' stato Direttore Sociale all'ASL di Lodi.

 

 

Prof. Giovanni SgroiMedico specializzato in Chirurgia d'Urgenza, Chirurgia Apparato Digerente e Chirurgia Vascolare. Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale della Università Statale di Milano. Nell’ASST Bergamo Ovest è direttore della Chirurgia II. Ha sviluppato forti competenze nell'ambito della chirurgia dei tumori addominali (Esofago, Stomaco, Colon e retto, Fegato e Pancreas), specialmente con approccio laparoscopico avanzato. Membro delle più importanti Società Scientifiche Chirurgiche Italiane ed Europee, ha pubblicato 150 articoli su riviste scientifiche e numerosi capitoli in Trattati di Chirurgia.

 

 

Dott. Angelo Pesenti: Biologo, sessantunenne, specializzato in Igiene e Laboratori Sanità Pubblica, già responsabile del Laboratorio di fecondazione in vitro dell’allora AO di Desenzano del Garda, è il Direttore del Servizio di Laboratorio dell’ASST Bergamo Ovest. Durante il suo incarico, ha capillarizzato l’offerta di Punti Prelievo portando l’offerta territoriale a ben 21 Centri Prelievi nei Comuni del territorio e alcuni nelle RSA locali. Nell’ultimo biennio ha portato a termine la riorganizzazione dell’attività laboratoristica nella nostra ASST.

 

Dr. Domenico Nevone:  Medico, sessantasette anni, è specializzato in Anestesia e Rianimazione, terapia Intensiva e del Dolore, ricopre tuttora l’incarico di Direttore del Servizio di Anestesia dell’Ospedale di Romano di Lombardia. Ha focalizzato il suo interesse sul coordinamento degli interventi assistenziali nel settore emergenza-urgenza, supportando l’integrazione delle strutture di pronto soccorso aziendali, così come l’interscambiabilità delle figure professionali dell’area anestesiologica sui due presidi.

 

 

Dr. Paolo Sganzerla: Medico specializzato in Cardiologia, sessantatre anni, è Direttore dell’UOC Cardiologia e del Laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica dell’Ospedale di Treviglio da settembre 2011. In precedenza ha svolto attività clinica per 15 anni presso il Centro Cardiologico Monzino dell’Università di Milano e per altri 15 anni come Primario cardiologo presso la Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo. Nel suo reparto coordina l’attività cardiologica sia per gli aspetti assistenziali dei pazienti degenti sia per quelli afferenti al servizio ambulatoriale, sia per quelli ricoverati presso l’UTIC e, per l’area interventistica, afferenti al laboratorio di emodinamica. Particolare attenzione è posta sulla presa in carico di pazienti con cardiopatia ischemica acuta e cronica e insufficienza cardiaca nelle varie forme, comprese quelle secondarie alle malattie oncologiche.

 

Dr. Antonio Carlo Bossi: Medico specializzato in Diabetologia e Malattie del Ricambio e in Medicina Interna. Sessantacinquenne, da 18 anni è il Direttore UOC Malattie Endocrine e Centro regionale per il Diabete e, dal 2007, Direttore Centro Studio Aterosclerosi (in collaborazione con S.I.S.A.- sez. Regione Lombardia) della nostra Azienda. Attualmente è membro del collegio dei probiviri SID, di cui è stato consigliere nel direttivo nazionale (2014-2018) e past-president della sezione regionale Lombardia, è collaboratore scientifico di progetti regionali (“radici”; “dsa–diab13”), nazionali (“igeasat”) e internazionali (“nathcare”) di telemedicina e organizzazione dell’assistenza ai pazienti diabetici e in numerosi progetti di ricerca con Istituto M. Negri di Bergamo. Peer reviewer per numerose riviste scientifiche internazionali, è autore di oltre 320 articoli scientifici e comunicazioni a congressi. Collabora con A.D.B. - Associazione Diabetici Bergamaschi.

 

Dr. Edoardo Facchi: Medico sessantaquattrenne, ha conseguito la specializzazione in Medicina Nucleare. Due anni da Ricercatore presso il San Raffaele di Milano è attualmente Direttore della UOC di Medicina Nucleare della ASST Bergamo Ovest, di cui è dipendente da ben 32 anni. Vanta 60 pubblicazioni scientifiche sulle principali riviste internazionali di area medico-biologica, tra cui, European Journal of Echocardiography, Journal Clinical Oncology, Annals of Oncology, The European Journal of Cancer, British Journal of Haematology. 

 

Dr. Emiliano Monzani: Medico specializzato in Psichiatria, cinquantasette anni, dirige la struttura complessa di Psichiatria 1. Precedentemente ha lavorato nelle Aziende Ospedaliere di Niguarda e San Paolo di Milano e Salvini di Garbagnate. Come ultimo incarico, al Niguarda, ha ricoperto il ruolo di responsabile della struttura semplice di “Prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi psichici negli adolescenti”, coordinando un’équipe multi professionale con formazione e competenza specifica nell’ambito delle situazioni di disagio e sofferenza psichica dei giovani. E' professore a contratto per l’Università statale di Milano in Epidemiologia per la riabilitazione psichiatrica; vanta numerose partecipazioni come relatore a Corsi e Convegni nazionali e è autore o coautori di 97 pubblicazioni scientifiche.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA