Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Esenzioni dal ticket sanitario - proroga scadenza

Data di pubblicazione: 02/04/2020


Per agevolare i cittadini si ricorda che, come previsto dalla DGR n. XI/2672 del 16/12/2019 (punto “6.14. Esenzioni”), tutte le autocertificazioni per il rinnovo delle esenzioni con scadenza al 31 marzo 2020 saranno prorogate al 30 settembre 2020.


Si ricorda inoltre che la DGR n. 937/2010 (Allegato 8), al fine di semplificare il percorso del cittadino, con riferimento alle modalità di monitoraggio e rinnovo delle esenzioni per le malattie croniche e invalidanti ha previsto:

  • “per le patologie croniche e invalidanti non è più necessario procedere ad effettuare visite periodiche per verificare gli stati di esenzione; le verifiche relative a dette condizioni verranno effettuate con cadenza mediamente biennale dalle ASL tramite l’utilizzo delle informazioni contenute nella Banca Dati Assistito;

 

  • dovranno essere richiamati per le visite solo i pazienti esenti per patologia cronica ed invalidante che per due anni di seguito non abbiano effettuato nessuna delle prestazioni per cui godono dell’esenzione; ciò con la finalità di escludere che, pur avendone bisogno, non accedano alle prestazioni utili per il corretto monitoraggio della loro patologia”.

ESENZIONI PER PATOLOGIA

  •  “ le esenzioni per patologia che risultano in scadenza nei mesi di marzo e di aprile saranno prorogate di 90 giorni a partire dal momento della scadenza”

Al termine del suddetto periodo di proroga, in assenza di nuove comunicazioni, il rinnovo delle esenzioni per patologia dovrà avvenire secondo le consuete modalità.

Clicca qui per visionare il documento regionale
 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA