Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Emergenza Covid-19 – Proroga validità Tessere sanitarie scadenti prima del 30/06/2020

Data di pubblicazione: 14/04/2020

Emergenza Covid-19 – Proroga validità Tessere sanitarie scadenti prima del 30/06/2020

 

Il Decreto Legge n.9 del 2 marzo 2020 (art. 12 - comma 1) ha prorogato la validità al 30 giugno 2020 delle Tessere Sanitarie con scadenza antecedente alla stessa data.

Si informa pertanto che, a fronte di Tessere Sanitarie con data di scadenza tra 01/01/2020 e 30/06/2020 è opportuno non procedere alla ri-emissione di una nuova carta.

Negli altri casi, es. furto, smarrimento o carte scadute in un periodo antecedente a quello indicato, si potrà procedere alla ri-emissione attraverso il servizio GAWEB e produrre al cittadino il documento cartaceo sostitutivo da esibire in assenza della Tessera plastificata, la cui produzione potrà subire forti ritardi, motivati dalle misure in atto sul territorio nazionale legate allo stato di emergenza Covid-19.

Per poter agevolare il cittadino, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha reso disponibile in via telematica sul portale www.sistemats.it un’applicazione che consente all’assistito la stampa di un documento provvisorio, con l’immagine della Tessera Sanitaria scaduta, che ne certifica la validità fino al 30 giugno 2020, ai sensi dell’art.12 comma 1 del suddetto Decreto Legge.

I cittadini possono accedere alla applicazione di cui sopra dall' “Area Riservata-Cittadini” del portale Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it) , autenticandosi con SPID (oppure con TS-CNS non ancora scaduta) .

E’ comunque opportuno precisare che la tessera sanitaria scaduta non pregiudica l’erogazione all’assistito delle prestazione sanitarie necessarie.

Si segnala inoltre che la proroga di cui sopra non è efficace per la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) posta sul retro della Tessera Sanitaria.

Tuttavia, nel caso di segnalazioni da parte di cittadini temporaneamente presenti in uno dei Paesi membri UE che si ritrovano con una TS scaduta, gli uffici competenti di codeste aziende, attraverso il servizio GAWEB, potranno procedere alla ri-emissione della Tessera Sanitaria, al fine di produrre il documento cartaceo sostitutivo con validità TEAM da fornire al cittadino.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA