Salta la navigazione

UOC Psichiatria 2 (Area Residenziale)
Direttore: Dr. Gianluigi Tomaselli

 

 

 

Email: gianluigi_tomaselli@asst-bgovest.it

Segreteria: Monica Moioli

E-mail: segreteriadsmd@asst-bgovest.it

Tel.: 0363-424374

SRP1 - Struttura Residenziale Psichiatrica per trattamenti terapeutico-riabilitativi a carattere intensivo (ex CRA – Comunità Riabilitativa ad Alta Intensità assistenziale)

La Struttura Riabilitativa comprende i programmi residenziali di carattere riabilitativo e i programmi in regime di post acuzie. In ambito residenziale si sviluppano progetti terapeutico-riabilitativi a termine e sono quindi di esclusiva competenza sanitaria.

Tali programmi devono essere funzionali al piano di trattamento individuale complessivo predisposto dalla micro-équipe del CPS (PTI). I progetti residenziali di area riabilitativa prevedono una durata massima di degenza di 18/24 mesi e non sono rinnovabili prima della scadenza di 5 anni; è da considerarsi, di norma, un limite di età di 50 anni, con l’eccezione dei programmi per i pazienti in post-acuzie e per quelli over 50 già in cura al DSM-D.

 

 

SRP2 - Struttura  Residenziale Psichiatrica per interventi riabilitativi a carattere estensivo (ex CPA - Comunità Protetta ad Alta intensità assistenziale) e SRP2 - Struttura  Residenziale Psichiatrica per interventi riabilitativi a carattere estensivo (ex CPM - Comunità Protetta a Media intensità assistenziale)

L’area assistenziale comprende i programmi residenziali che non necessitano di interventi riabilitativi erogati in modo intensivo e specifico e che invece richiedono gradi diversi di misure assistenziali, secondo progetti valutati individualmente.
Le SRP2 sono deputate ad erogare programmi riabilitativi estensivi di media/bassa intensità definiti secondo i criteri indicati in merito alle SRP2 di area riabilitativa.
La competenza sanitaria è prevalente ma non esclusiva. La durata di tali programmi viene stabilita, di norma, in 36 mesi, prorogabile caso per caso sulla base dei singoli bisogni. E da considerarsi limite di età di 65 anni.

 

ARTICOLAZIONE

 

Unità Operative UOC PSICHIATRIA 2

 

.

.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA