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La dimissione

Prima del ritorno a casa il paziente verrà informato sul proprio stato di salute e gli sarà consegnata una lettera di dimissione per il suo medico di famiglia, in modo che sia informato sugli esami eseguiti, sulle cure ricevute e su quelle che dovrà proseguire a domicilio.


Tale documento è strettamente personale e servirà per successivi controlli ambulatoriali e per eventuali altri ricoveri ospedalieri.

In caso di necessità di trasporto sanitario privato in ambulanza verso il domicilio è possibile prenotare direttamente un mezzo consultando la seguente pagina: CLICCA QUI

In caso di paziente fragile, il reparto attiverà il Centro Servizi per le pratiche di dimissione protetta.

 

Copia della cartella clinica

La copia della cartella clinica può essere richiesta, a pagamento, direttamente dall'interessato e solo da lui può essere ritirata.


In caso di impedimento al ritiro diretto, si rende necessaria una delega scritta a persona di fiducia, allegando fotocopia del documento di identificazione (carta didentità o patente di guida) del delegato.


Analogamente potranno essere rilasciate copie degli esami radiologici eseguiti durante il ricovero.

 

 

Dove richiedere copia della cartella clinica e documentazione sanitaria

 

UFFICI

Presidio di Treviglio.Caravaggio

Tel. 0363/424217

Mail: cartellecliniche_treviglio@asst-bgovest.it

Pec : protocollo@pec.asst-bgovest.it

Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (orario continuato)

 

Presidio di Romano di Lombardia

Tel. 0363/990217

Mail: cartellecliniche_rdl@asst-bgovest.it

Pec : protocollo@pec.asst-bgovest.it

Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00

 

 

 

MODALITA' DI RICHIESTA DOCUMENTAZIONE SANITARIA

Le modalità di richiesta di documentazione sanitaria degli aventi diritto sono le seguenti:

- direttamente presso gli Uffici preposti

- via email o PEC al Presidio Ospedaliero di competenza, compilando apposita modulistica scaricabile dal sito aziendale ed allegando copia di documento d’identità in corso di validità.

 

In entrambi i casi è previsto il versamento contestuale dell’acconto dovuto per il rilascio di copia di cartella clinica e documentazione sanitaria (attualmente 10 euro, 25 euro per richiesta urgente). Il saldo sarà funzione del numero di pagine facenti parte della documentazione richiesta come segue:

- 7 euro fino a 20 facciate

- 15 euro da 21 a 100 facciate

- 22 euro oltre le 100 facciate

 

Per il rilascio di copia verbale Pronto Soccorso il versamento è unico e attualmente pari a 18 euro.

 

I pagamenti in seguito a richiesta di cartella clinica e/o referti di PS, potranno essere effettuati solo tramite il circuito istituzionale PagoPA.

 

Sarà cura dell’Ufficio Cartelle Cliniche, al momento delle richieste di rilascio documentazione, fornire al richiedente un codice IUV necessario per il pagamento.

 

Il pagamento potrà essere effettuato attraverso:

  • App dedicate, sia istituzionali (IO.it) che della propria home-banking;
  • presso la Banca all'ingresso dell'Ospedale di Treviglio (negli orari di apertura: da lunedì a venerdì alle ore 08:20 alle ore 13:20);
  • presso gli esercenti convenzionati aderenti al sistema PagoPA (tabaccherie, ricevitorie, edicole, bar, farmacie e supermercati).

 

La procedura di rilascio di copia di cartella clinica può seguire due iter:

  1. ordinario, entro massimo 30 giorni lavorativi; nel caso in cui, per vari motivi (biopsie o analisi cliniche particolari o complesse, ecc.) tale periodo dovesse prolungarsi, sarà cura del Personale dell'Ufficio Cartelle Cliniche informare l'Utente.

  2. urgente, entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta. In caso di ritardo sarà cura del Personale dell'Ufficio informare l'utente ed il costo dell'urgenza sarà interamente rimborsato.

 

La copia, autenticata dalla Direzione Sanitaria o Suo Delegato, sarà consegnata:

  • all'intestatario della documentazione sanitaria (previa presentazione di un proprio documento di identità, in corso di validità).

  • a persona indicata dall’intestatario, munito di proprio documento di identità in corso di validità, apposita delega firmata (scaricabile anche dal sito aziendale), di copia fronte/retro di un documento di identità dell’intestatario

  • a persona che dichiari grado di parentela e di esserne legittimo erede, in caso di intestatario deceduto, previa compilazione di dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. 445/00, resa in presenza del funzionario ricevente

  • al/i Genitore/i o alla persona che ne ha la tutela, nel caso di pazienti minorenni, mediante firma di atto notorio, ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. 445/00, in presenza del funzionario ricevente.

  • al tutore/curatore, nel caso di paziente interdetto (art.414 c.c.) o inabilitato (art.415 c.c.), previa produzione di certificazione del proprio stato a mezzo di dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. 445/00, o attraverso il documento di affidamento del tribunale

  • al Medico Curante dell’interessato previo consenso scritto dell’intestatario della documentazione sanitaria, munito di proprio documento d’identità valido e autocertificazione del proprio ruolo (su propria carta intestata).

 

Nei casi in cui il paziente si trovi in stato di incapacità temporanea (ictus, coma ecc.) e non abbia espresso il consenso all’accesso dei dati personali, il Medico Curante deve rivolgersi al giudice tutelare.


Nei casi che configurino lo stato di necessità, il Medico Curante può richiedere copia della documentazione sanitaria con esplicitazione nella richiesta di tale sua qualità (quale soggetto “titolare” ai sensi dell’art. 28 D. Lgs. 196/03)

 

La copia della cartella clinica sarà conservata presso l'Ufficio addetto per un periodo massimo di 6(sei) mesi dalla richiesta; dopo di che, se non ritirata personalmente dall'avente diritto, la ASST BG Ovest provvederà alla fase di recupero del credito.

 

MODULISTICA

- richiesta in docx (editabile)

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