Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Sportelli per l’emissione delle credenziali per il FSE

Data di pubblicazione: 22/09/2020

Sportelli per l’emissione delle credenziali per il FSE

Gli ultimi screening sulla popolazione (tamponi viaggiatori e sierologici personale scolastico) hanno aumentato la consapevolezza dei cittadini aderenti all’uso del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale.

L’ASST Bergamo Ovest ha così deciso di istituire uno sportello temporaneo per l’emissione delle credenziali agli utenti che ancora ne fossero sprovvisti. Per facilitare l’accesso, lo sportello è ubicato accanto alla Portineria dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio, senza perciò la necessità di identificarsi al check-point.

L’unico vincolo è la prenotazione da effettuarsi su https://prenota.zerocoda.it/ nella sezione del nostro Ospedale chiamata "Emissione credenziali per Fascicolo Sanitario  Elettronico R.L. (GASS)".

Ogni prenotazione consentirà all’utente di richiedere le proprie credenziali ed, eventualmente, quelle del figlio/a minorenne o di un parente (con delega).

Al momento dell’accesso allo sportello è necessario essere in possesso di:

  • la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi in originale;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.), anche in copia in corso di validità;
  • un numero di cellulare necessario per la ricezione, via SMS, del l’OTP e un indirizzo e-mail.
  • un indirizzo Email

 

Il 22 Settembre è stato attivato lo stesso servizio anche per richiedere le credenziali al CUP di Romano di Lombardia (https://prenota.zerocoda.it/  - selezionare l'ospedale di Romano di Lombardia - scegliere lo sportello GASS).

In caso aveste urgenza, le credenziali possono essere richieste anche on line, sul sito di Regione, cliccando qui.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scarica il MANUALE UTILIZZO CREDENZIALI 

 

Che cosa occorre per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico?

Per l’accesso è necessario avere:

  • ID, ossia il numero di identificazione presente sul retro della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • password, ti avvisiamo che quando richiedi le credenziali OTP (online o agli sportelli abilitati) ti viene consegnata una password temporanea che deve essere cambiata al primo accesso;
  • OTP (One Time Password) che riceverai via SMS una volta inseriti ID e password.

  

Come effettuo il primo accesso con le credenziali OTP di Regione Lombardia?

  1. Vai su https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/fascicolo
  2. Clicca sul tasto Accedi;
  3. inserisci
  • numero di identificazione della Tessera Sanitaria
    • composto dalle ultime 10 cifre del numero di identificazione presente sul retro della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • Password
    • inserisci la prima metà della password provvisoria di 5 caratteri che ti ha consegnato l'operatore su modulo cartaceo, oppure che hai ricevuto via e-mail se hai effettuato la richiesta di credenziali online, seguita dalla seconda metà della password che hai ricevuto via SMS. L'unione delle due parti deve costituire la password di 10 caratteri.
    • a questo punto ti verrà richiesto di impostare una password personale in sostituzione di quella provvisoria. Confermandola, riceverai un SMS con l'OTP che devi inserire per concludere il primo accesso.

 

Ti ricordiamo, inoltre, che è necessario seguire la procedura sopra indicata soltanto la prima volta che accedi al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia. Per gli accessi successivi invece dovrai inserire:

  • numero di identificazione della Tessera Sanitaria;
  • password personale;
  • OTP che riceverai tramite SMS a ogni tentativo di accesso.

 

Che cosa devo fare quando cambia la TS-CNS?

Il sistema riconoscerà come ID la tua nuova Tessera Sanitaria – CNS in automatico, se accedi prima che la vecchia Tessera Sanitaria – CNS scada. Dopo il primo accesso con la nuova tessera, non potrai più accedere con la vecchia Tessera Sanitaria – CNS.

 

Che cosa posso fare se non ricordo la password personale di accesso?

Dopo aver selezionato “Entra con OTP” visualizzerai una pagina dove inserire i tuoi dati, nella parte sottostante c’è la funzionalità “Hai dimenticato la password?”. È sufficiente che tu inserisca il tuo numero di identificazione della Tessera Sanitaria – CNS, il tuo Codice Fiscale, e il tuo numero di cellulare comunicato in fase di rilascio delle credenziali OTP allo sportello o nella procedura online, per ottenere una password temporanea. Metà di tale password ti sarà consegnata a conclusione dell’operazione online, la seconda metà via SMS.

Per minorenni

Autenticandoti al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico, potrai fruire di alcuni servizi per gestire dati e informazioni per i tuoi figli minorenni. In particolare potrai:

  • cambiare il medico o il pediatra (dopo la prima scelta che deve avvenire presso gli uffici di Scelta e Revoca);
  • visualizzare e scaricare l’elenco delle vaccinazioni presenti nel suo Fascicolo Sanitario Elettronico. Il documento prodotto è valido ai fini degli adempimenti richiesti dalla legge dell’obbligo vaccinale;
  • gestire la privacy del FSE (consensi e autorizzazione al FSE).

Ti avvisiamo che a breve non sarà più possibile autenticarsi tramite le credenziali con “codice usa e getta” per interessati minorenni rilasciate ai genitori.

 

Altre modalità per ottenere le password

COME PRENOTARE SU ZEROCODA

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA