Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

ASST BG OVEST E ASST CREMA PARTNER PER LA FORMAZIONE DEI FUTURI INFERMIERI

Data di pubblicazione: 14/07/2021

ASST BG OVEST E ASST CREMA PARTNER PER LA FORMAZIONE DEI FUTURI INFERMIERI

 

Le ASST di Crema e di Bergamo Ovest hanno siglato un accordo che le vede impegnate unitariamente nella formazione dei futuri infermieri, formazione che si svolge presso la sezione di Crema dell’Universitá Statale di Milano.

 

L’Università Statale di Milano dal 2012 ha attivato, infatti, presso l’Ospedale di Crema una sezione del Corso di Laurea in Infermieristica che, per l’anno accademico 2021-22, mette a disposizione 30 posti per le nuove matricole.

 

Il percorso di studi è articolato in 3 anni accademici in cui gli studenti apprenderanno le basi del funzionamento del corpo umano, come assistere i principali quadri patologici, ma, soprattutto, come definire un progetto di assistenza infermieristica che ponga al centro la persona e la sua famiglia per rafforzarne le competenze e sostenerne le funzioni/capacità presenti sia nella vita quotidiana sia nelle diverse fasi di malattia.

 

Le lezioni si svolgeranno nella sede di Crema, così come gli appelli d’esame, tenute sia da docenti provenienti dall’Università degli Studi di Milano sia da professionisti che operano presso le ASST di Crema e di Bergamo Ovest, per rafforzare quel legame imprescindibile che lega conoscenza teorica e competenza nell’agire. Legame che si rafforzerà durante il tirocinio clinico che, dal prossimo anno accademico, si potrà effettuare anche presso l’ASST Bergamo Ovest.

 

Il percorso di studi offre, inoltre, la possibilità di effettuare esperienze all’estero attraverso la partecipazione al programma Erasmus e, dopo il conseguimento della laurea, trovando impiego presso strutture dell’Unione Europea che riconoscono pienamente la validità del titolo acquisito.

 

Per poter frequentare il corso di laurea in Infermieristica è necessario superare il test d’ingresso che quest’anno si terrà, per tutte le Università pubbliche italiane, il prossimo 7 settembre.

 

----------------------------------------------------------------------

INDICAZIONI PER PARTECIPARE AL TEST DI INGRESSO 

Di seguito le indicazioni per poter partecipare al test d’ingresso presso l’Università degli Studi di Milano:

 

L’intera procedura è descritta nel bando di concorso che può essere visualizzato all’indirizzo: https://infermieristica.cdl.unimi.it/it/iscriversi

 

Per essere ammessi al corso di laurea in infermieristica è necessario superare il “TEST D’INGRESSO PER LE LAUREE DELLE PROFESSIONI SANITARIE”: la prova di ammissione è predisposta dall’Università degli Studi di Milano.

 

L’iscrizione al test è da effettuarsi dall’8 luglio al 26 agosto 2021 (entro le ore 14.00.)

 

Per effettuare l’iscrizione il candidato deve svolgere le seguenti operazioni:

  1. Effettuare la registrazione al portale di Ateneo (operazione non richiesta a chi sia già registrato al portale o in possesso delle credenziali di Ateneo) al link: https://registrazione.unimi.it/reg_utenti_esterni/registrazione/form.html
  2. Accedere con le proprie credenziali ai Servizi di ammissione online: http://studente.unimi.it/ammissioni/a/primoLivello/checkLogin.asp 
  3. Selezionare “LAUREE TRIENNALI PROFESSIONI SANITARIE” e compilare il form online con i dati richiesti.
  4. Pagare il contributo di € 50,00 entro la data di scadenza delle iscrizioni, a pena di esclusione.

 

ATTENZIONE: Ai candidati è consentito ordinare per preferenza fino a 3 corsi di laurea: l’ordine di priorità delle opzioni è vincolante e una volta conclusa la procedura di iscrizione online non può più essere modificato per nessun motivo.

Per il Corso di laurea in Infermieristica è anche necessario effettuare la scelta della sede desiderata per la frequenza delle lezioni, assegnando a ciascuna delle 16 sedi indicate un ordine di priorità da 1(per la sede preferita) a 16 (per la sede meno gradita).

L’assegnazione alla sede di frequenza verrà effettuata tenendo conto delle preferenze espresse dal candidato e della posizione in graduatoria. In caso di esaurimento dei posti nelle sedi preferite, si procederà alle assegnazioni d’ufficio.

Il test di ammissione verrà effettuato il 7 settembre 2021 alle ore 11.30 - presso l’Università degli Studi di Milano. L’aula assegnata potrà essere visualizzata a partire dal 3 settembre 2021 sul sito d’Ateneo alla pagina:

https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea-triennali-e-magistrali-ciclo-unico.

 

 

 

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA