Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Vaccinazione antinfluenzale, al via le prenotazioni

Data di pubblicazione: 16/11/2021

E' partita la campagna antinfluenzale: le categorie previste dalla normativa potranno prenotarsi, a step, su vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it : iniziano per primi gli Over 65, dal 4/11 possono prenotare i “fragili” e le donne in gravidanza, dal 9 novembre anche i bimbi.

 

Regione Lombardia anche quest’anno ha previsto l’avvio della campagna antinfluenzale 2021/22.

Nell’ambito delle vaccinazioni antinfluenzali, come sempre, i Medici di Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta costituiscono, per il cittadino, l’interlocutore principale. In caso abbia aderito, prendi direttamente appuntamento con lui per la vaccinazione.

Il cittadino avente diritto (cioè facente parte di una delle categorie sotto riportate), potrà accedere alla vaccinazione anche tramite una nuova modalità: la prenotazione sul portale di Poste all’indirizzo vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it

 

Di seguito il calendario di apertura delle prenotazioni per la vaccinazione antinfluenzale:

  • Cittadini Over 65: dal 28 ottobre 2021
  • Cittadini a rischio per patologia e donne in gravidanza: dal 4 novembre 2021
  • Bambini da 6 mesi a 6 anni: dal 9 novembre 2021
  • Altre categorie in target (vedi tabella sotto): dal 15 novembre 2021


Da venerdì 19 novembre possono prenotare la vaccinazione antinfluenzale anche nuove categorie di cittadini,  fra questi anche i ragazzi nati dal 2008.

In particolare, potranno accedere alla somministrazione:

– gli adulti dai 60 ai 64 anni (nati nel 1961 e precedenti)
– i bambini dai 7 ai 13 anni (nati nel 2008 e successivi) con SPRAY nasale

e fra le nuove classi di condizioni di rischio:
– gli operatori sanitari
– le Forze armate: Polizia di Stato, Polizia penitenziaria, Carabinieri, Guardia di finanza
– i Vigili del Fuoco
– i donatori di sangue
– lavoratori a contatto con animali o materiale di origine animale
– gli insegnanti e il personale dei servizi educativi (personale docente e non docente fino alle scuole secondarie di 2° grado, inclusi gli educatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia)

– nelle categorie di offerta attiva sono ricompresi anche i Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato).

 

 

Gli aventi diritto alla somministrazione del vaccino antinfluenzale gratuito che non possono essere vaccinati dal proprio Medico di Medicina Generale (es. pazienti assistiti da un Servizio di Continuità Assistenziale Diurna), possono prenotarlo online.

Ricordiamo che ulteriori informazioni sulla campagna antinfluenzale sono disponibili sul sito di Wikivaccini e sul portale di Regione Lombardia.

 

Clicca qui per scaricare la Circolare del Ministero della Salute 0014614-08/04/2021-DGPRE-DGPRE-P  “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2021-2022”.

 

CATEGORIE

 

 

 

COME PRENOTARE

 

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA