Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Aneurisma aortico addominale: l’ASST aderisce al primo (H)-Open Day della Fondazione Onda

Data di pubblicazione: 20/09/2021

 

Il 29 settembre Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)-Open Day dedicato all’aneurisma dell’aorta addominale. L’ASST Bergamo Ovest, con il Presidio Ospedaliero di Treviglio – Caravaggio, è uno degli ospedali aderenti del network Bollini Rosa: i nostri professionisti saranno disponibili servizi gratuiti per la prevenzione e la diagnosi precoce.

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, promuove il 29 settembre il primo (H)-Open Day dedicato all’aneurisma aortico addominale.

Gli ospedali aderenti al network Bollini Rosa, tra cui il nostro Presidio Ospedaliero di Treviglio – Caravaggio, offriranno gratuitamente alla popolazione servizi clinico-diagnostici e momenti informativi.

I Dirigenti medici della nostra ASST, in particolare quelli afferenti all’UOC Chirurgia Generale 1°, risponderanno ai quesiti dei cittadini attraverso consulenze telefoniche dalle 09.00 alle 13.00 di Mercoledì 29 Settembre.

Chi fosse interessato può prenotare il colloquio telefonico lunedì 27 e martedì 28 settembre dalle 14.00 alle 16.00 chiamando lo 0363/424325.

La consulenza telefonica sarà effettuata dai Chirurghi vascolari in servizio presso la nostra ASST, Dott. Fabio Longhi e Dott. Riccardo Ranica che spiegano così l’importanza della prevenzione “L’aneurisma aortico addominale colpisce 84.000 italiani, soprattutto uomini, oltre i 65 anni, ipertesi e fumatori. Ogni anno, nel nostro Paese, vengono diagnosticati circa 27.000 nuovi casi. La prevenzione e diagnosi precoce sono le strategie più efficaci per contrastarlo e questo open week ci permetterà, tramite un colloquio mirato, di individuare eventuali soggetti a rischio che indirizzeremo al proprio Medico di Medicina Generale per la richiesta di un approfondimento diagnostico (ecografia addominale e/o ecocolordopler), e di un’eventuale successiva visita di chirurgia vascolare ambulatoriale.”

 “Obiettivo della giornata sarà quello di promuovere la consapevolezza e la corretta informazione dell’aneurisma aortico addominale, patologia cardiovascolare che colpisce 84.000 italiani, soprattutto uomini oltre i 65 anni, con circa 27.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno nel nostro Paese” – commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda.

L’aneurisma aortico addominale consiste in una dilatazione localizzata e permanente di un’arteria, l'aorta addominale appunto, caratterizzata da un aumento di diametro di almeno il 50%. Familiarità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e fumo costituiscono i principali fattori di rischio, oltre a genere ed età. È tipicamente asintomatica e i sintomi compaiono nel momento in cui l’aneurisma si complica; la complicanza di gran lunga più frequente e più grave è la rottura dell’aorta, evento che causa 6.000 morti ogni anno in Italia.

I servizi offerti dagli ospedali saranno consultabili a partire dal 20 settembre sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su orari e modalità di prenotazione. Per accedere al motore di ricerca basta cliccare sul banner “Consulta i servizi offerti” posto in Home Page.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA