Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Piano di vaccinazione anti Covid-19 - dose booster (3°dose)

Data di pubblicazione: 20/10/2021

Somministrazione terza dose: possono prenotare la dose addizionale di vaccino anti Covid-19 a completamento del ciclo vaccinale primario i cittadini trapiantati e immunocompromessi, come indicato nelle Circolari del Ministero della Salute.

Possono inoltre prenotare la dose booster (richiamo dopo un ciclo vaccinale primario) i cittadini con più di 80 anni e - dalle ore 14.00 del 18 ottobre - tutti i cittadini esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali.

---------------------------------------------------------------------

Cittadini trapiantati e immunocompromessi

A partire dal 20 settembre i cittadini trapiantati e immunocompromessi possono prenotare la dose aggiuntiva di vaccino anti Covid-19 attraverso la piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it .

Il Ministero della salute ha fornito indicazioni sulla somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid-19, precisando quali sono le categorie per le quali la dose addizionale è considerata prioritaria (Circolare n. 0041416-14/09/2021-DGPRE-DGPRE-P “Indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19").

La circolare prevede che i cittadini sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria, che hanno già completato il ciclo vaccinale primario, possano ricevere la terza dose dopo almeno 28 giorni dall’ultima somministrazione.

In particolare, sono state individuate le seguenti condizioni:

  •     trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva;
  •     trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica);
  •     attesa di trapianto d’organo;
  •     terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CAR- T);
  •     patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;
  •     immunodeficienze primitive (es. sindrome di DiGeorge, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.);
  •     immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc.);
  •     dialisi e insufficienza renale cronica grave;
  •     pregressa splenectomia;
  •     sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ < 200cellule/µl o sulla base di giudizio clinico.


Se non sei sicuro di appartenere a questa categoria, consulta la tabella allegata e verifica con il tuo medico/pediatra o specialista.

Se non riesci ad accedere alla prenotazione, puoi utilizzare il pulsante "Richiedi Abilitazione" per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei tuoi dati. Ricorda di indicare la categoria di appartenenza (Immunodepressi o trapiantati per dose aggiuntiva), che stai prenotando una dose addizionale (dose aggiuntiva) e i dati dell’ultima somministrazione ricevuta. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione potrai accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione (3ª dose).

Si ricorda che le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l'uso di atti falsi comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste dal DPR 445/2000.

Con Circolare del Ministero della Salute 0045886-08/10/2021-DGPRE-DGPRE-P si specifica che è possibile utilizzare come dose addizionale uno qualsiasi dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia, Comirnaty di BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna, nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni.

---------------------------------------------------------------------

Cittadini over 80

Da domenica 3 ottobre i cittadini over 80 (compresi i nati nel 1941) che hanno già completato il ciclo vaccinale primario possono prenotare l’appuntamento per la dose booster (3ª dose) di vaccino anti Covid-19, come previsto dalle circolari del Ministero della Salute 0043604-27/09/2021-DGPRE-DGPRE-P “Avvio della somministrazione di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19” e 0041416-14/09/2021-DGPRE-DGPRE-P “Indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”.

Con Circolare del Ministero della Salute 0045886-08/10/2021-DGPRE-DGPRE-P è stato fornito un aggiornamento delle indicazioni sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi booster nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19.

Si ricorda che la “dose booster” (3ª dose) può essere somministrata dopo almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

---------------------------------------------------------------------


Operatori sanitari e sociosanitari

I cittadini esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali, a partire dalle ore 14.00 del 18 ottobre 2021 possono prenotare l’appuntamento per la dose booster (3ª dose) di vaccino anti Covid-19 attraverso la piattaforma, come previsto dalle circolari del Ministero della Salute:

  • 0043604-27/09/2021-DGPRE-DGPRE-P “Avvio della somministrazione di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”,
  • 0045886-08/10/2021-DGPRE-DGPRE-P “Aggiornamento delle indicazioni sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi "booster" nell'ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID- 19”.


Regione Lombardia, vista la priorità nella salvaguardia dei pazienti in Ospedale e nelle Strutture sanitarie, in analogia alle RSA consente la vaccinazione della terza dose a tutti gli operatori sanitari senza differenziazione di età.

Si ricorda che la “dose booster” (3ª dose) può essere somministrata dopo almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
In sede vaccinale è necessario presentare l’autocertificazione con cui si dichiara di appartenere a questa categoria.

Si ricorda che le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dal DPR 445/2000.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA