Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

La mail per disdire una visita o un esame

Data di pubblicazione: 01/06/2022

 

Non riesci a presentarti ad una visita medica o ad un esame precedentemente prenotato?

Disdici la prenotazione!

 

 

Con questo slogan l’ASST Bergamo Ovest punta a minimizzare le conseguenze delle mancate presentazioni dei pazienti agli esami e visite prenotate.

 

È, infatti, molto importante che il cittadino impossibilitato a recarsi nei punti di erogazione dell’ASST per effettuare un esame o una visita prenotata, disdica o modifichi la data: è un gesto importante che permetterà ad un altro paziente di poter accedere al servizio, contribuendo così alla riduzione dei tempi di attesa.

 

Come disdire una visita medica prenotata?

Per disdire la prenotazione il cittadino dovrà inviare una mail a disdetteappuntamenti@asst-bgovest.it  inserendo:

 

  • nome e cognome
  • data di nascita della persona a cui è intestata la prenotazione
  • la data/orario in cui è prevista la prestazione
  • il tipo di prestazione da disdire

 

La prenotazione dovrà essere disdetta o spostata con un anticipo di almeno 3 giorni lavorativi dalla data concordata (sono esclusi i festivi e prefestivi).

 

Attenzione!

In caso di mancata disdetta al cittadino sarà comminata una sanzione amministrativa pari alla quota di partecipazione al costo della prestazione (ai sensi dell'art. 3 comma 15, del Decreto legislativo n. 124/98 e della DGR 10046 del 17.12.2018 - Regole di sistema 2019), anche nel caso di esenzione dal ticket.

 

Come funziona la sanzione?

Nel caso in cui venga accertata la mancata presentazione a visita senza nessuna disdetta, viene notificata a casa la richiesta di pagamento della prestazione pari alla quota di ticket prevista.

Il paziente che si trovi in particolari situazioni, opportunamente documentate, sarà giustificato dalla mancata disdetta (es. incidente stradale, lutto familiare, nascita di un figlio, ricovero ospedaliero o altre cause di forza maggiore): queste contestazioni dovranno essere inviate alla mail disdetteappuntamenti@asst-bgovest.it corredate dalla pezza giustificativa.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA