Salta la navigazione

 

UOC Psichiatria 1

Direttore: Dr. Emiliano Luigi Monzani


Email: emiliano_monzani@asst-bgovest.it

Segreteria: Monica Moioli

Tel.:0363/424374

PEC: protocollo@pec.asst-bgovest.it

Email: segreteriadsmd@asst-bgovest.it

 

Ubicazione: Piazzale Ospedale, 1 - Treviglio

L'UOC Psichiatria 1 è composta da Servizi afferenti al polo ospedaliero (SPDC) e a quello territoriale (CPS/Ambulatori psichiatrici, Centri diurni, DH-day Hospital).

L'insieme dei Servizi opera in modo integrato, avendo come riferimento un modello di psichiatria di comunità.

La UOC Psichiatria 1 si occupa di tutti i soggetti di età >18 anni, residenti sul territorio di competenza aziendale e affetti da disagio psicopatologico, declinato nelle forme più differenziate, dai disturbi maggiori, che necessitano dei percorsi di presa in carico, alle patologie minori e/o comuni, ad elevata diffusione e che necessitano di percorsi di consulenza e assunzione in cura.

Per i disturbi gravi l'attività della UOC Psichiatria 1 consiste nell'allestimento di percorsi terapeutico-riabilitativi caso specifici, specificamente finalizzati al contenimento delle fasi acute di malattia e/o delle emergenze comportamentali derivate, al monitoraggio/mantenimento delle situazioni clinicamente stabilizzate e dalla gestione della cronicità, comprimendo i rischi di disabilità e di esclusione sociale e promuovendo attivamente i pieni diritti di cittadinanza.

Più specificamente: Il CPS/AMB è sede della programmazione dei percorsi terapeutici e del loro coordinamento, Il SPDC , invece, è il Servizio destinato al trattamento ospedaliero delle acuzie psichiatriche e al contenimento delle emergenze comportamentali.

Le modalità dei percorsi elaborati nelle èquipes che operano nel contesto della UOC Psichiatria 1 rimandano costantemente ad alcuni principi fondamentali del lavoro psichiatrico, quali:

  • Rispetto della dignità della persona;
  • la continuità terapeutica ospedale-territorio;
  • Il contrasto del pregiudizio nei riguardi della malattia mentale che del paziente psichiatrico;

 

La UOC Psichiatria 1 si interfaccia con tutte le agenzie che compongono la filiera dei Servizi che si occupano di Salute mentale. In particolare:

  • UOC Psichiatria 2: area residenziale della riabilitazione psicosociale;
  • SERD
  • UONPIA
  • Agenzie sociali
  • Agenzie del terzo settore
  • NODA

 

 

 

UNITA' OPERATIVE SEMPLICI - UOC PSICHIATRIA 1:

 

Residenzialità Leggera

Nell'ambito dell'area territoriale (CPS/AMB) vengono erogati programmi sanitari di Residenzialità Leggera (RL) che per essere attuati necessitano dell’appoggio di una soluzione abitativa adeguata per il soggetto assistito in strutture svincolate dall’accreditamento (civili abitazioni).

Si tratta di programmi socio-sanitari la cui attuazione è garantita da soggetti accreditati, che favoriscono la risposta a esigenze abitative di utenti clinicamente stabilizzati garantendo programmi di assistenza a diversa intensità sulla base dei bisogni dei singoli utenti.

Tali proposte abitative possono essere di tipologia molto variabile e sono reperite preferibilmente nell’ambito della rete territoriale del paziente.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA