Invalidità civile
Richiesta invalidità civile cittadini over 70
Richiesta invalidità civile
A decorrere dal 1° marzo 2026 Bergamo è entrata a far parte della terza fase sperimentale della riforma della disabilità, con l’INPS come unico accertatore; i cittadini e le cittadine residenti o domiciliati in provincia di Bergamo possono avviare il processo di valutazione di base mediante la trasmissione telematica all’INPS del certificato medico introduttivo.
In attesa della piena operatività della riforma, per i cittadini over 70 (con i requisiti sotto descritti) si continueranno ad applicare le procedure vigenti.
Soggetti interessati
Le indicazioni riguardano i cittadini che possiedono congiuntamente i seguenti requisiti:
-
Età: aver compiuto i 70 anni;
-
Salute: essere affetti da almeno una patologia cronica;
-
Condizioni cliniche: si trovino in condizioni cliniche caratterizzate, anche in funzione dell’età anagrafica, dalla progressiva riduzione delle normali funzioni fisiologiche, suscettibili di aggravarsi con l’invecchiamento e di determinare il rischio di perdita dell’autonomia nelle attività fondamentali della vita quotidiana, anche tenendo conto delle specifiche condizioni sociali, ambientali e familiari.
Iter della domanda
Per i cittadini sopra i 70 anni (con i requisiti sopra descritti) si continueranno ad applicare le procedure vigenti (tradizionali) fino al 31 dicembre 2027.
A partire dal 1° giugno 2026, la procedura da seguire per questi utenti rimane la seguente:
-
Certificato Medico: richiesta al proprio medico del certificato medico introduttivo;
-
Domanda Amministrativa: abbinamento del certificato medico introduttivo alla domanda amministrativa per l’accertamento sanitario dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, sordocecità e condizione di disabilità di cui alle leggi n. 104/1992 e n. 68/1999, che deve essere presentata a
cura dell’interessato o per il tramite degli intermediari autorizzati entro 90 giorni dal rilascio del
certificato medico introduttivo; -
Visita Medica: accertamento sanitario da parte delle Commissioni Mediche delle Aziende Sanitarie, integrate da un medico dell’INPS (CMI) competenti per territorio.
-
Esito: validazione del verbale da parte dell’INPS entro 60 giorni, trasmissione del verbale all’interessato e riconoscimento dell’eventuale prestazione economica in base alla percentuale di invalidità riscontrata.
Sedi e orari
Accesso libero dal lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00
Tel. 035 603348
E-mail: invalidiponte@asst-bgovest.it
Piazza Libertà, 5
Accesso libero lunedì, martedì e venerdì ore 8.30 alle 12.00
Tel. 0363 919235- 0363 919218
E-mail: invalidiromano@asst-bgovest.it
Via Mario Cavagnari, 5
Accesso libero lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 8.30 alle 12.00.
Tel. 0363 590904-965
E-mail: invaliditreviglio@asst-bgovest.it
Ospedale Treviglio – Caravaggio
Piazzale Ospedale L. Meneguzzo, 1 (Piano terra della Palazzina uffici)
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30.
Giovedì dalle ore 13.30 alle 15.30.
Tel. 035 4245532
Via Serio, 1/B