Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

Convegni RSS

Diagnostica microbiologica rapida per una terapia mirata e precoce (27/05) 
Data di pubblicazione: 22/05/2017

Il Laboratorio di Patologia Clinica – Unità semplice di Microbiologia organizza il Corso “Diagnostica microbiologica rapida per una terapia mirata e precoce”, Sabato 27 maggio 2017 dalle ore 09.00 alle ore 13.00  presso l’Ospedale di Treviglio - Sala Verde - ASST Bergamo Ovest
 
Il convegno è accreditato, previa iscrizione su TOM (vedi pdf programma qui sotto allegato).

Novità in campo di patologia del basso apparato urinario (24/06) 
Data di pubblicazione: 22/05/2017

L'Unità Dipartimentale di Neuro‐Urologia, Urodinamica e Andrologia dell'ASST Bergamo Ovest organizza il XII Corso Satellite Meeting “Il team interdisciplinare del pavimento pelvico” e il I° Incontro “Club dei Funzionalisti”, convegno dal titolo:
Novità in campo di patologia del basso apparato urinario
 
Data:Sabato 24 Giugno 2017
Sede: Auditorium Istituto S. Paolo Via Giotto, 36 Milano
 
 
Presidenti del convegno
- Oreste Risi ‐ Ospedale di Treviglio Caravaggio e Romano l.
- Elena Andretta ‐ Ospedale di Dolo ‐ Mirano
 
Segreteria Organizzativa
Mizar srl
P. Iva 06441500151
Sede legale: Via Ludovico il Moro, 15 ‐ 20143 Milano
Sede operativa: Via Privata Aroldo Bonzagni,16 ‐ 20149 Milano
Tel 02/39.40.15.43
Email: marcogadani@mizaronline.com
 
Provider Ministeriale
Ideas Group srl
P. Iva 05237260483
Provider nazionale n°352
Sede legale: via del Parione 1, ‐ 50123 Firenze
Sede operativa: Via Santo Spirito, 11 ‐ 50123 Firenze
 
 

Respiriamo il Territorio 2017: incontri con i Medici di Assistenza Primaria 
Data di pubblicazione: 11/04/2017

 
Respiriamo il Territorio 2017: incontri con i Medici di Assistenza Primaria
 
Arrivato alla quarta edizione, torna il tradizionale appuntamento primaverile dedicato alle allergie
 
Respiriamo il territorio è un appuntamento annuale che continua a riscuotere attenzione e apprezzamento da parte della medicina del territorio, e che vede collaborare specialisti e Medici di Assistenza Primaria e Pediatri, nello spirito della Legge 23.
 
La quarta edizione del corso avrà come tema “l'anafilassi”: lo shock anafilattico è, infatti, una vera e propria emergenza medica che può anche portare il paziente a perdere la vita.
 
“La corretta gestione clinico- farmacologica dell'evento acuto – spiega Giuseppina Manzotti, allergologa dell’ASST Bergamo Ovest - è solo uno dei momenti terapeutici. Indispensabile è individuare le cause che hanno generato l'anafilassi, prevenirle e trattarle ove possibile (come nel caso del veleno da imenotteri). Il paziente deve essere coinvolto, reso consapevole dellapropria patologia ed educato all'utilizzo dei dispositivi d'emergenza come l'adrenalina autoiniettabile”.
 
“Il ruolo della medicina del territorio in questo circolo virtuoso – prosegue Elisabetta Fabbrini, Direttore Generale ASST Bergamo Ovest - è chiaramente nevralgico, così come il ruolo del Pronto soccorso e del 118. Lo specialista allergologo si pone in quest'ottica al servizio del paziente e dei colleghi, siano essi medici di assistenza primaria, pediatri di libera scelta o medici ospedalieri, per studiare le cause di anafilassi, somministrare vaccini desensibilizzanti e dispensando presidi di emergenza.
 
Tre gli appuntamenti: il 20 aprile, il 4 e il 18 maggio, dalle 19.30 alle 22.30, per non interferire con le attività ambulatoriali.
 
I temi in programma saranno trattati da specialisti dell’ASST Bergamo Ovest, ATS, INPS di Bergamo, degli Spedali Civili di Brescia e del Policlinico di Milano, per aumentare sempre più la collaborazione tra i professionisti e l’identificazione degli esatti referenti per ciascuna patologia.
 
L’appuntamento diventa anche un’opportunità per confrontarsi faccia a faccia e continuare un dialogo costruttivo tra territorio e ospedale, con la speranza che il dialogo, nel tempo, diventi naturale come respirare... da qui il titolo “Respiriamo il territorio”.
 

A Romano mercoledì 22 si parla di prevenzione renale 
Data di pubblicazione: 16/03/2017

Un incontro con la cittadinanza per sensibilizzare sul tema della malattia renale e la donazione d’organo

A Romano mercoledì 22 si parla di prevenzione renale
 
Un incontro con la cittadinanza per sensibilizzare sul tema della malattia renale e la donazione d’organo
 
Dopo aver festeggiato la Giornata mondiale del rene con un gazebo informativo in Piazza Roma domenica 12 marzo, l’ASST Bergamo Ovest con il Reparto di Nefrologia e Dialisi raddoppia gli eventi sul tema, organizzando un incontro di educazione sanitaria mercoledì 22 marzo, con il patrocinio del Comune di Romano di Lombardia.
 
Alle ore 20.30 nella sala convegni Palazzo Muratori, Emilio Galli, direttore dell’Unità di  Nefrologia e Dialisi, parlerà ai cittadini di malattia renale cronica: dalla prevenzione alla donazione d'organo. 
 
Circa il 7,5% della popolazione è affetta da malattia renale cronica e in alcune fasce della popolazione (anziani, diabetici, ipertesi) tale percentuale è molto più alta. La diagnosi precoce e la prevenzione possono rallentare il decorso di questa patologia cronica ed evitare (o ritardare il più possibile) la necessità di dialisi o trapianto renale.
Durante la serata – spiega il dottor Galli - verrà sensibilizzata la popolazione anche sul tema della donazione d'organo, spesso l’unica soluzione per diverse patologie croniche. La sensibilizzazione è necessaria, dato che, ancora oggi, la percentuale di opposizione a alla donazione è, purtroppo, molto alta”.
 
Elisabetta Fabbrini, direttore generale dell’ASST Bergamo Ovest, sottolinea: “L'educazione sanitaria è strategica per prevenire le patologie croniche. Lo sforzo della nostra azienda socio sanitaria è proprio quello di mettere in "rete" tutti gli attori, per ridurre l'impatto della malattie croniche, in questo caso la malattia renale. I medici di medicina generale (MAP) e gli specialisti ospedalieri, lavorando a stretto contatto, giocano un ruolo determinante, ma anche il cittadino, una volta informato, può fare la sua parte”.

Curare e prevenire (04/02) 
Data di pubblicazione: 30/01/2017

nuovi farmaci e rete territoriale per combattere le patologie croniche più diffuse

Curare e prevenire: nuovi farmaci e rete territoriale per combattere le patologie croniche più diffuse.
 
La seconda edizione di Mens sana in corpore sano tratterà ipertensione, scompenso cardiaco, BPCO e diabete
 
 
Sempre più pazienti nella nostra provincia risultano affetti da patologie croniche come l’ipertensione, il diabete, lo scompenso cardiaco e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Le armi a disposizione del sistema sociosanitario sono la prevenzione, i nuovi farmaci e i percorsi di diagnosi e terapia integrati fra ospedale e territorio. Temi che il 4 febbraio saranno al centro della seconda edizione del Meeting di medicina interna Mens sana in corpore sano, organizzato dal Direttore del Dipartimento scienze mediche dell’ASST Bergamo Ovest, Maurizio Destro.
 
“L’obiettivo – spiega Maurizio Destro – è la condivisione con i medici di assistenza primaria e con i sanitari che a vario titolo si occupano di queste patologie, dei progressi terapeutici, anche grazie alla presenza fra i relatori di esperti qualificati e docenti universitari da tutta Italia”.
 
Accanto alla parte clinica, un importante approfondimento verrà dedicato alle potenzialità della rete, a partire dalla positiva esperienza dei Creg, per arrivare a sintetizzare e avviare percorsi diagnostico-terapeutici integrati fra l’ospedale per acuti e il territorio. “La legge di evoluzione del sistema sociosanitario 23/2015 ha posto le basi per un nuovo modo di curare chi soffre di malattie croniche. Ora tocca a chi opera negli ospedali e sul territorio organizzare percorsi integrati, e questo convegno pone le basi per occuparsi delle patologie più diffuse nella nostra provincia, spesso correlate fra loro”, commenta Elisabetta Fabbrini, Direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest.
 
Il meeting, a cui è ancora possibile iscriversi inviando i dati identificativi a meetingservice@gmail.com,  si rivolge ai MAP, agli Specialisti Ospedalieri e a tutto il Personale Sanitario e Socio-Sanitario impegnato nell’assistenza ai pazienti affetti da queste patologie. L’appuntamento è per le 08.30 all’Aula Magna del Centro Salesiano “Don Bosco” di Treviglio.
 
 
II Annual meeting “Mens sana in Corpore sano”:
Curare e prevenire in medicina interna
Sabato 04 Febbraio 2017
Aula Magna Centro Salesiano “Don Bosco”
Treviglio (BG)
  
 

LA ANDROLOGIA: APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE (06/12/2016) 
Data di pubblicazione: 17/11/2016

LA ANDROLOGIA: APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

Martedi 06 Dicembre 2016 - 14.30 – 18.30
Sala Verde – Sala Convegni Ospedale di Treviglio
ASST Bergamo Ovest

L'andrologia è una branca relativamente nuova, in continua evoluzione.

La richiesta di consulenza andrologica e di terapie specifiche è in aumento nella popolazione, legato al miglioramento dello stile di vita e all'allungamento dell'età biologica.

Si vede necessario, mettere al corrente nella nostra azienda, sull'evoluzione della diagnostica e delle nuove terapie Il convegno si prefigge di divulgare ed implementare l’utilizzo delle metodiche diagnostiche e terapeutiche basate sulle evidenze scientifiche e la necessità di una collaborazione multidisciplinari per una una presa in carico del paziente in tutte le problematiche inerenti alla patologia andrologica.

Clicca sull'immagine per scaricare il programma completo.
 

Curare l’incontinenza urinaria con un team multidisciplinare 
Data di pubblicazione: 16/11/2016

Curare l’incontinenza urinaria, le disfunzioni sessuali e le patologie del pavimento pelvico con un team multidisciplinare
 
L’incontinenza urinaria e le disfunzioni sessuali richiedono sempre più un approccio multidisciplinare per ottimizzare e migliorare l’approccio diagnostico-terapeutico ed di supporto al paziente.
 
È in quest’ottica di équipe multidisciplinare composta da diversi specialisti dedicati ad una specifica branca (gli urodinamisti, gli urologi, i ginecologi, i chirurghi, i geriatri, i riabilitatori, i fisioterapisti e le ostetriche) che l’ASST Bergamo Ovest e quella di Crema hanno organizzato l’11° Corso Internazionale teorico – pratico dal titolo “Il team interdisciplinare del pavimento pelvico” al Teatro Nuovo Treviglio il 17 e 18 Novembre.
 
Il convegno sarà preceduto (16 Novembre) da un evento formativo riservato ai Medici di Medicina Generale (MMG), dal titolo “Il territorio incontra gli specialisti: novità in urologia funzionale”.
 
L’obiettivo primario dell’evento è l’integrazione precoce delle diverse figure professionali e la condivisione del percorso diagnostico-terapeutico delle patologie che colpiscono il pavimento pelvico, in tutti i suoi aspetti; queste patologie (quali dolore pelvico cronico, infezioni urinarie, incontinenza urinaria maschile e femminile, disturbi della sessualità, defecazione ostruita etc) sono malattie che fino a qualche anno fa erano considerate “sommerse”. Oggi, invece, si è calcolato che in Italia siano circa 5 milioni i soggetti che ne sono interessati.
 
Perché trattare tali argomenti insieme? Innanzitutto è riconosciuto come questi problemi peggiorino la qualità di vita del paziente e di chi gli sta vicino.
In questi anni finalmente nuovi farmaci sono a disposizione dei medici e degli utenti, per un trattamento efficace di tali patologie; inoltre è migliorata la diagnosi e la comprensione fisio-patologica, favorendo così la possibilità di risolvere nella maggioranza dei casi questi problemi.
Lo scopo di questo corso è proprio di fare il punto su come fare diagnosi combinate e trattare tali patologie, evitando esami inutili e puntando, quando è possibile, sull’eliminazione dei fattori di rischio, valorizzando in particolare la persona in quanto tale, e non vista come “paziente”.
In questo, il team multidisciplinare del pavimento pelvico ha un’importanza vitale, per la capacità di aggregare vari specialisti, risparmiando all’utenza inutili “viaggi” e permettendo di fare diagnosi con una semplice visita “collegiale”.
 
Nella brochure tutte le informazioni utili per iscriversi all’evento.
 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA