Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Weekend della Prevenzione a Treviglio

Sabato 10 e domenica 11 maggio in Piazza Garibaldi a Treviglio stand e postazioni gratuite per monitorare la salute dei cittadini

Data di pubblicazione: 05/05/2025
La salute è un bene prezioso che richiede attenzione e cura continua.
 
La prevenzione delle patologie in tutti gli ambiti della medicina moderna rappresenta la chiave di volta per evitare, o almeno ridurre, le malattie croniche e, spesso, potenzialmente mortali.
 
Le patologie cardiache, le malattie ossee, il diabete (le cui complicanze coinvolgono tutto l’organismo), i tumori, sono condizioni comuni che possono influenzare significativamente la qualità di vita.
 
In un mondo sempre più frenetico, dove lo stress, la vita sedentaria, l’alimentazione non corretta sono all’ordine del giorno, diventa fondamentale adottare misure preventive efficaci.
 
Dicono gli organizzatori dell’evento:
“Il Weekend della Prevenzione nasce con queste intenzioni ed obiettivi e, prende vita dalla collaborazione tra Croce Rossa Italiana - sezione di  Treviglio, Cuore e Vita ODV Treviglio, Lions Club Treviglio Host e ASST Bergamo Ovest, sotto il Patrocinio del Comune di Treviglio. Associazioni e Sanità Pubblica, collaboranti “in rete” per offrire un prezioso servizio alla collettività, perché convinte che la collaborazione tra istituzioni , associazioni di volontariato, medici e singoli individui sia cruciale per creare ambienti favorevoli alla salute e alla corretta conoscenza.”
 
La prevenzione cardiologica si svilupperà in un percorso dedicato, in cui verranno misurati parametri importanti come la pressione, il livello di colesterolo, la glicemia, si effettueranno degli elettrocardiogrammi e un medico cardiologo offrirà un consulto finale.
 
La prevenzione al femminile, prevede sessioni in cui medici senologi e del Dipartimento di Oncologia insegneranno i metodi corretti per un’autopalpazione efficace.
 
Sarà possibile anche effettuare prove di densiometria ossea (MOC).
 
La prevenzione “rischio diabete” prevede la presenza in piazza di un medico diabetologo per consulti dedicati.
 
Sapere intervenire nei casi di emergenza in presenza di un arresto cardiaco o di un’ostruzione delle vie aeree, sarà tema dello stand in cui istruttori qualificati insegneranno tecniche che ogni cittadino all’occorrenza potrà utilizzare.
 
Ricordiamo a chi volesse partecipare ai percorsi di prevenzione, di non interrompere le terapie farmacologiche già in atto.
 
Per le analisi del tasso glicemico e del livello di colesterolo è inoltre necessario presentarsi a digiuno nelle prime ore della giornata.
 
I servizi saranno attivi sabato dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, domenica dalle 8.30 alle 12.00, in Piazza Garibaldi a Treviglio
 
La prevenzione non è solo una scelta personale, ma un investimento collettivo per una comunità in salute! NOSCE TE IPSUM - prendiamoci cura di noi stessi!
 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA