Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Novembre, mese dedicato alla prevenzione oncologica maschile.

Data di pubblicazione: 04/11/2025

 

Novembre: mese dedicato alla prevenzione oncologica maschile

A novembre tanti eventi e occasioni per parlare dei tumori che colpiscono, soprattutto, l’universo maschile, dopo l’ottobre-rosa.

 

 

L’ASST Bergamo Ovest dedica l’intero mese di novembre alla prevenzione oncologica maschile, promuovendo una serie di iniziative rivolte a cittadini, operatori sanitari e realtà del territorio per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce, dei corretti stili di vita, della salute maschile e degli screening.

 

I tumori maschili, come quelli alla prostata, al testicolo e al colon-retto, rappresentano una quota significativa delle diagnosi oncologiche ogni anno. La prevenzione primaria e gli screening periodici sono fondamentali per riconoscere precocemente la malattia, migliorare la prognosi e ridurre la mortalità. Adottare stili di vita salutari, prestare attenzione ai segnali del proprio corpo e affidarsi ai percorsi dedicati messi a disposizione dal Servizio Sanitario sono passi cruciali per tutelare la salute degli uomini.

 

Così Giovanni Palazzo, Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest ““Investire nella prevenzione oncologica maschile significa investire nel futuro della nostra comunità. Vogliamo accompagnare i cittadini in un percorso di consapevolezza, offrendo strumenti, informazioni e servizi che permettano diagnosi sempre più tempestive”.

 

PROGRAMMA EVENTI E ATTIVITA'

Ecco il programma di eventi che coinvolgono i professionisti dell’ASST Bergamo Ovest, sia rivolti ai cittadini, sia agli operatori sanitari, nonché ai Medici di Medicina Generale.

 

Counseling nelle Case di Comunità

Ogni sabato mattina, l’8, il 15, il 22 e il 29 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, gli Infermieri di Famiglia e di Comunità (IFeC) si rendono disponibili ad incontrare i cittadini per counseling gratuiti nelle quattro Case di Comunità, con focus su alimentazione, attività fisica, fumo e screening della prostata.

Qui sotto le locandine degli eventi

 

**************************

 

 “Chatta con l’Urologo” – un nuovo format interattivo
I medici urologi, diretti da Ivano Vavassori, hanno organizzato un format innovativo, ribattezzato “Chatta con l’Urologo” che consentirà ai cittadini di dialogare direttamente con i professionisti – anche in forma anonima – scrivendo le loro domande su Messengers di Facebook  - link diretto: m.me/103913978194479

Ecco gli appuntamenti:

  • Giovedì 20 novembre 2025 dalle 15.30 alle 16.30

  • Giovedì 27 novembre 2025 dalle 15.30 alle 16.30


 

**************************

Materiale informativo sui tumori maschili

La Struttura Complessa di Oncologia ha realizzato una brochure e un'infografica a fumetti dedicate ai principali tumori maschili (colon,  prostata e oro-faringeo), illustrando fattori di rischio, sintomi e screening.

 

**************************

 

Seduta vaccinale per pazienti oncologici
Il 13 novembre, presso il reparto di Oncologia, è programmata una sessione vaccinale dedicata ai pazienti con neoplasia, con la somministrazione delle vaccinazioni raccomandate dal Piano Regionale Prevenzione Vaccinale 2024-2025.

L’infografica di queste vaccinazioni, sarà pubblicata in più riprese sui social della ASST nel mese di Novembre.


 

**************************

 

Campagna di sensibilizzazione per MMG e aziende WHP

L’ASST, per tramite delle proprie strutture, ha inviato una comunicazione informativa a tutti i Medici di Medicina Generale e alle Aziende del proprio territorio aderenti al programma WHP Workplace Health Promotion, con materiali dedicati alla prevenzione, ai sani stili di vita, al contrasto al fumo e agli screening.

Nella comunicazione si richiamano anche le iniziative specifiche che, in questo mese di novembre, stiamo programmando.

 

Maggiori informazioni su:


 

**************************

 

Campagna social informativa
Durante tutto il mese di novembre verranno pubblicate, come post su Facebook e nelle storie, infografiche dedicate alle vaccinazioni, agli screening in atto in Regione (Colon e Prostata in primis), e materiale informativo sulle patologie oncologiche maschili.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA