Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Comunicati stampa RSS

Completato l’ammodernamento della Rianimazione 
Data di pubblicazione: 22/01/2016

 
 
Sono terminati in questi giorni i lavori di ammodernamento dei 7 posti tecnici dell’UOC di Rianimazione – Terapia intensiva del Polo Ospedaliero di Treviglio, lavori suddivisi in diverse fasi nell’arco dell’intero anno 2015.
 
I lavori sono stati eseguiti grazie ai finanziamenti erogati da Regione Lombardia per un totale complessivo di 300.000€ ed hanno permesso un radicale aggiornamento tecnologico e strutturale del reparto.
 
In momenti differenti, al fine di garantire continuità e fruibilità del reparto ai pazienti bisognosi, si sono sostituite le travi pensili, accessori necessari per ancorare le sofisticate apparecchiature e la distribuzione dei gas medicina, i corpi illuminanti delle stanze, gli impianti elettrici e la distribuzione rete dati.
 
L'aggiornamento ha previsto altresì l'acquisizione di nuovi sistemi di ventilazione dei pazienti, con tecniche di nuova generazione, meno invasive e più sopportabili per i ricoverati, un nuovo sistema di monitoraggio, completo di parametri emodinamici di ultima generazione, che permettono una maggior efficacia nel controllo delle condizioni cliniche.
Inoltre, sono stati acquisiti moderni sistemi computerizzati di infusione dei farmaci (pompe a siringa) e a breve arriverà un nuovo ecografo per completare le dotazioni per la diagnosi e la cura del paziente.
 
Ogni posto letto è ora dotato di Personal Computer da cui il personale può, direttamente al letto, monitorare ogni tipo di dato clinico del paziente (esami radiologici, laboratorio, ecc.).
 
Inoltre sono stati sostituiti i letti, che ora integrano funzioni avanzate (antidecubito e basculazione respiratoria) per un maggior confort del paziente.
 

La Direzione Strategica dell’ASST Bergamo Ovest si è presentata alla stampa 
Data di pubblicazione: 04/01/2016

La Direzione Strategica dell’ASST Bergamo Ovest si è presentata alla stampa
 
 
Questa mattina la nuova Direzione Strategica dell’ASST Bergamo Ovest si è presentata alla stampa.
 
La dr.ssa Elisabetta Fabbrini, Direttore Generale, ha illustrato ai presenti, il suo curriculum vitae aperto ai cambiamenti e alle nuove sfide, una tra tutte quella dell’applicazione della nuova Legge Regionale n.23/2015.
La Legge vede le ASST chiamate ad una forte riorganizzazione ed integrazione tra Ospedale e Territorio.
 
I primi giorni serviranno alla Direzione per capire l’organizzazione attuale, conoscere i Direttori e i Responsabili dei Servizi, rilevare i bisogni della cittadinanza e degli utenti per poi decidere le strategie erogative dei vecchi e nuovi servizi socio-assistenziali: per i primi risultati, appuntamento tra 100 giorni.
 
Un punto strategico, trait d'union della conferenza stampa è stata la “continuità assistenziale del paziente”, quest’ultimo visto non solo come paziente acuto, ma osservato, analizzato e trattato nella sua complessità e completezza, dal primo accesso all’ospedale per una cura intensiva, fino alla dimissione protetta verso strutture di ricovero per pazienti cronici, o verso l’assistenza domiciliare integrata.
 
Questa la sfida che vedrà lavorare a stretto contatto il dott. Santino Silva, Direttore Sanitario Aziendale, riconfermato dalla precedente dirigenza, che si occuperà prioritariamente del Polo Ospedaliero, e la nuova figura, quella del Direttore Socio Sanitario, la dr.ssa Barbara Mangiacavalli, che sarà una pedina strategica nell’integrazione dell’Ospedale verso il territorio.
 
Nella sua analisi, la dr.ssa Mangiacavalli ha segnalato come l’età media degli italiani aumenta e ciò porta ad una sempre crescente richiesta di servizi sia assistenziali sia sociali (il 30% hanno patologie croniche). L’integrazione dovrà avere nei PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) uno strumento efficace per improntare la riorganizzazione sia del lavoro degli operatori sanitari, sia dei servizi ospedalieri e territoriali.
 
La dr.ssa Flavia Bernini, il nuovo Direttore Amministrativo, focalizzerà il suo mandato sulla parte amministrativo – contabile, nell’obiettivo di razionalizzare e riorganizzare al meglio le procedure e l’acquisizione delle risorse a disposizione dell’Azienda.
 
 

Kristel, 3450 gr, è la prima nata del 2016 
Data di pubblicazione: 01/01/2016

Si chiama Kristel Celama, ed è la prima nata all'ASST Bergamo Ovest, Ospedale di Treviglio, il 1° gennaio 2016.

E' venuta alla luce alle ore 3,49 e pesa 3450 gr..

Genitori albanesi, mamma Natasha e papà Edmond, la famiglia  è residente a Romano con i due fratellini (Gloria di 6 anni e Bryan di 20 mesi).

 

 

Si è insediata la Direzione Strategica 
Data di pubblicazione: 01/01/2016

Questa mattina, in ottemperanza alle normative che prevedono in data 1° gennaio 2016 la costituzione della nuova ASST Bergamo Ovest (Delibera n.1 dell’01/01/2016), si è insediata la Direzione Strategica del nuovo ente.
 
La dr.ssa Elisabetta Fabbrini, Direttore Generale, in seduta plenaria, ha così nominato con decorrenza immediata e per i prossimi tre anni,:
 
-         la dr.ssa Flavia Bernini, Direttore Amministrativo (già Direttore Amministrativo Aziendale presso l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Pavia) – Delibera n. 2 dell’01/01/2016
 
-        la dr.ssa Barbara Mangiacavalli, Direttore sociosanitario (già Direttore Struttura Complessa SITRA Policlinico San Matteo di Pavia e Presidente nazionale IPASVI) – Delibera n. 3 dell’01/01/2016
 
-          il dott. Santino Silva, Direttore Sanitario (già Direttore Sanitario AO Treviglio). – Delibera n. 4 dell’01/01/2016
 
Gli organi di stampa sono convocati per la presentazione ufficiale della Direzione Strategica, Lunedì 4 Gennaio p.v. alle ore 11.00 nella Sala Consiglio dell’Ospedale di Treviglio.

Il 1° gennaio 2016 nasce l’ASST di Bergamo Ovest 
Data di pubblicazione: 30/12/2015

 
A seguito dell’entrata in vigore della legge regionale n. 23/2015, a partire dal 1° gennaio 2016 l’Azienda Ospedaliera di Treviglio si trasformerà in un nuovo soggetto giuridico: l'Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) di Bergamo Ovest.
 
L’ASST di Bergamo Ovest, ente avente autonoma personalità giuridica pubblica e autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica con sede legale in Treviglio, Piazza Ospedale n. 1 - 24047 Treviglio (BG) e includerà le seguenti strutture:
 
  • Ospedale Treviglio Caravaggio Treviglio
  • Ospedale "Santissima Trinità" Romano di Lombardia
  • Poliambulatorio Dalmine
  • Poliambulatorio Treviglio
  • Poliambulatorio Brembate di Sopra
  • Poliambulatorio Calusco d'adda
  • Consultorio Familiare Pubblico Dalmine
  • Consultorio Familiare Pubblico Treviglio
  • Consultorio Familiare Pubblico Ponte San Pietro
  • Consultorio Familiare Pubblico Romano di Lombardia
  • Sert Martinengo
  • Sert Treviglio
  • Sert Ponte San Pietro
  • Distretto di Dalmine (Azzano San Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello e Zanica).
  • Distretto Isola Bergamasca (Ambito Di Ponte San Pietro: Ambivere, Bonate Sopra, Bonate Sotto, Bottanuco, Brembate, Brembate Sopra, Calusco d'Adda, Capriate San Gervasio, Caprino B. sco, Carvico, Chignolo d'Isola, Cisano B.sco, Filago, Madone, Mapello, Medolago, Ponte San Pietro, Pontida, Presezzo, Solza, Sotto il Monte, Suisio, Terno d'Isola e Villa d'Adda).
  • Distretto Bassa Bergamasca   (Ambito Di Treviglio: Arcene, Arzago d'Adda, Brignano Gera d'Adda, Calvenzano, Canonica d'Adda, Caravaggio, Casirate d'Adda, Castel Rozzone, Fara Gera d'Adda, Fornovo S. Giovanni, Lurano, Misano Gera d'Adda, Mozzanica, Pagazzano, Pognano, Pontirolo Nuovo, Spirano e Treviglio - Ambito Di Romano Di Lombardia: Antegnate, Barbata, Bariano, Calcio, Cividate al Piano, Cologno al Serio, Cortenuova, Covo, Fara Olivana/Sola, Fontanella, Ghisalba, Isso, Martinengo, Morengo, Pumenengo, Romano di Lombardia e Torre Pallavicina.)
 
 
Il nuovo logo dell’ASST è:
 
 
Vi chiediamo cortesemente di attenervi alla nuova denominazione per aiutarci a fornire ai cittadini indicazioni uniformi in un periodo di cambiamento per tutta la sanità lombarda.
 

Progetto “Donna e salute” : un video informativo sul Pap test multilingue 
Data di pubblicazione: 29/12/2015

Progetto “Donna e salute”
Incontri di conoscenza, educazione e prevenzione per donne straniere
 
 
Il gruppo “Donne per la donna”, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Dosankos hanno realizzato nei primi mesi del 2015, un laboratoriodi educazione sanitaria e prevenzione con il coinvolgimento di un gruppo donne straniere residenti nell'ambito territoriale di Treviglio, e referenti delle proprie comunità (Donne Relais).
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della conoscenza e della prevenzione attraverso la corretta informazione con messaggi di educazione alla salute e alla diagnosi precoce che diano origine, in prospettiva, a comportamenti sanitari e sociali più adeguati.
 
Il laboratorio si è articolato in diversi incontri, dove le donne sono state aiutate ad affrontare il tema della educazione sanitaria e della prevenzione, intesa come forma di investimento verso la propria salute.
 
Il risultato di questi incontri è stato la: Progettazione e realizzazione di materiali multimediali di comunicazione e promozione della salute.
 
Particolare attenzione è stata posta all’ideazione di questi strumenti di comunicazione, i cui contenuti specifici sono stati individuati, oltre che attraverso un’analisi della letteratura scientifica, anche attraverso focus group con donne straniere e le stesse mediatrici interculturali. I testi sono stati sottoposti a una semplificazione (sintattica e lessicale) volta a facilitarne la comprensione e la traduzione.
 
Con la l’apporto tecnico e strumentale di DCLabs, sono stati ideati e realizzati  video-spot  multilingue, interpretati dalle mediatrici interculturali, sull’argomento dell’importanza del pap test come test di screening nella prevenzione del carcinoma della cervice uterina.
 
Il video è visibile nell’area attesa degli ambulatori n° 16 -18 piano 0, Ospedale Treviglio. 

 

Saluti di Fine anno e ringraziamento ai pensionati 2015 
Data di pubblicazione: 23/12/2015

Questa mattina in Sala Verde si è svolto il consueto scambio di Auguri Natalizi del Direttore Generale dell'A.O. di Treviglio.
Il dr. Ercole ha, nell'occasione, premiato i dipendenti che nel corso del 2015 sono giunti al traguardo della pensione
 
Cari Amici e colleghi,
quello che oggi voglio esprimere é solo un buon natale a tutti voi ed alle vostre famiglie.
Non vuole essere un addio, perché gli addii sono sempre dolorosi, ma solo un arrivederci perché gli amici si salutano cosi!
Una speranza che voi tutti avete nel cuore e cioè l'orgoglio di lavorare per un’azienda che in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante grazie allo sforzo di chi ha dato il tempo e l’anima per farla diventare così.
Mi riferisco ovviamente a tutto il personale senza distinzione di ordine e grado, dal dirigente all'ultimo arrivato. Solo facendo squadra si é arrivati a costruire il tutto. Treviglio merita questo ed altro!
Non voglio ricordare quello che abbiamo fatto insieme, sarebbe come rifare un percorso passato e bisogna guardare al futuro. Ed il futuro é domani!
 
La Direzione Strategica ed il collegio di Direzione hanno pensato a tutto questo gettando le basi a quello che sarà l'Azienda Socio-Sanitaria.
 
L'impegno costante di progettazione sul pronto soccorso, sulle nuove tecnologie, gli investimenti su Romano porteranno l'azienda ad avere un polo ospedaliero di 1° classe e quindi con tutte le caratteristiche richieste dai nuovi standard ospedalieri.
Da ultimo recentemente abbiamo richiesto nel 7° programma quadro nazionale che valorizza le patologie tempo dipendenti un investimento sulla stroke unit con una tac di ultima generazione da posizionare direttamente al pronto soccorso.
 
L'attenzione costante alle innovazioni, |’attenzione a quelle che sono i dettami delle leggi, porterà l'azienda ad essere in prima linea nel costante miglioramento della qualità dei servizi e soprattutto nell’appropriatezza dell'erogazione di tali servizi.
 
Un esempio che non tutti sanno perché i media si sono ben guardati di pubblicarlo, la nostra azienda é stata la prima nella bergamasca a fornire prestazioni per abbattere le liste di attesa. Questo grazie all'impegno di tutti voi!
 
Certo la strada e lunga e con la nuova legge 23 vi aspetta la sfida territoriale!
 
La vocazione della nostra azienda é sempre stata quella e lo dimostrano i risultati ottenuti dai servizi specialistici che eroghiamo, ma qui si tratta di una rivoluzione in cui tutti voi siete chiamati a collaborare.
 
Il polo ospedaliero e pronto, quello territoriale anche.
Ci vorrà un po’ di tempo per mettere a regime il tutto ma scommetto e sono sicuro di vincere, che tutti voi avete ben compreso l'obiettivo da raggiungere.
 
Lasciatemi ringraziare i capi dipartimento che mi sono stati vicini in momenti non tanto felici. Insieme abbiamo condiviso gioie e dolori. Insieme abbiamo raggiunto traguardi ed obiettivi che ci eravamo dati, soffrendo quando ci venivano negati fondi di investimento oppure quando il risultato non dava i risultati sperati.
Ma non siamo stati con le mani in mano. Chi fa può sbagliare ma chi non fa non sbaglia mai!
 
Lasciatemi ringraziare i miei primari per le dimostrazioni di affetto avute durante questi 8 anni. Non ho trovato collaboratori ho trovato solo amici!
 
Non voglio dimenticare il comparto sanitario, le caposala, le infermiere e gli infermieri, le oss, le asa, i tecnici tutti che hanno contribuito a far crescere questa azienda, tra mille difficoltà anche a volte sacrificando la propria famiglia.
 
I dirigenti amministrativi e tutto il personale amministrativo che hanno cercato sempre di dare risposte alle richieste che venivano dalla regione, un giorno per l’altro, sacrificando a volte quanto i sanitari chiedevano.
 
Le rappresentanze sindacali con cui si é discusso a volte si é alzata la voce ma nell’ottica sempre di fare il bene per i lavoratori.
Voglio ringraziare il dr. Panizza che ha portato avanti il progetto Fondazione Ospedale Amico con tanta energia. Le Banche di credito di Treviglio e di Caravaggio che hanno creduto e credono in questo progetto.
 
Le associazioni di volontariato che collaborano con l’ospedale.
Un ringraziamento particolare all'AVIS provinciale per la proficua collaborazione in tutti questi anni ed in particolare l'avis sovracomunale della Gera d'Adda.
 
Per ultimo i tanti Sindaci che hanno collaborato con la direzione e non voglio dimenticare il Comando dei Carabinieri di Treviglio, la Guardia di Finanza e la Polizia di stato che molte volte ci hanno soccorso ed aiutato.
 
Da ultimo e questa volta mi taccio lo staff che mi ha supportato in questi anni da Ornella, Terry, Rossella, Annalisa, Silvio, Elisa....
 
Ultimissima notizia: Ho rinnovato tutti i contratti in scadenza!
 

Buon Natale e buon anno a tutti!

FOTO SALUTI E RINGRAZIAMENTO A  PENSIONATI

SLIDE FINE MANDATO

 

IL SALUTO DA PARTE DI ALCUNI COLLEGHI "PENSIONATI"

"Buongiorno a tutti i partecipanti
Le “neopensionate” colgono l’occasione di questo incontro per porgervi i loro saluti ed Auguri per le imminenti festività.
Il nostro “tempo” del lavoro si è concluso e speriamo di poter godere di un lungo e meritato periodo in cui dedicarci a quanto ci può appagare.
Facendo un resoconto del nostro “excursus “ professionale, possiamo ritenerci soddisfatte sia per la crescita in conoscenza che per il lato umano nel saper gestire e confortare l’utente.
Questi, giunge nelle nostre strutture con problemi di salute più o meno seri ma comunque in uno stato d’animo quantomeno “ansioso”.
Un sorriso è già una prima ed importante medicina.
Abbiamo, giorno per giorno migliorato le nostre attività carpendo quello che di buono trovavamo nei comportamenti/ tecniche professionali di coloro che ci precedevano ed anche dai medici con cui abbiamo collaborato.
Un pensiero è doveroso a coloro di questi che sono venuti a mancare anche prematuramente, citiamo: FINOTTI MASSIMILIANO, RIBOLLA ROSALINDA, DOLCI G. PIERO ed altri, che hanno lasciato un profondo vuoto sia umano sia professionale.
Questo non vuole essere un “testamento morale”, ma un’esortazione a chi è rimasto in attività a concentrarsi sul concreto ed a confrontarsi con gli operatori sanitari con cui collabora.
Ognuno di noi riesce a dare il meglio di sé solo se si confronta con gli altri, magari anche con coloro che hanno una preparazione più carente, ma serve come stimolo alla discussione per la ricerca della miglior soluzione.
Nel ringraziavi per la collaborazione prestataci e la “pazienza” che avete avuto nel “sopportarci”, vi auguriamo di cuore un sereno e proficuo proseguimento dell’attività.
Grazie ancora e gradite i nostri migliori Auguri.
Ornella Minini
Clementina Carminati
Angela Deponti
Mariagrazia Malanchini
"
 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA