Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Costituito il Comitato Ospedale Senza Dolore

L'importante organismo è composto da operatori medici ed infermieristici dei 4 ospedali dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio

Data di pubblicazione: 06/02/2010


COMUNICATO STAMPA

COSTITUITO IL COMITATO OSPEDALE SENZA DOLORE

Coordinamento affidato alla dr.ssa Antonella De Giuseppe

Il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio, dr. Cesare Ercole, ha istituito il COMITATO OSPEDALE SENZA DOLORE, organismo composto da operatori medici ed infermieristici degli ospedali di Treviglio-Caravaggio, Calcinate, Romano di Lombardia e San Giovanni Bianco.

Il Comitato Ospedale Senza Dolore ha il compito di perseguire ed attuare le seguenti finalità:
- inserire in cartella clinica un sistema di registrazione costante e continuativa del dolore; 
- definire criteri omogenei per la diagnosi e per il trattamento del dolore sia acuto che cronico;
- consentire l'utilizzo adeguato dei farmaci oppiacei e dei sistemi più avanzati di trattamento (PCA, somministrazione continua dei farmaci antalgici, neuro modulazione elettrica e chimica);
- rivolgere maggiori attenzioni ai seguenti settori: dolore pediatrico, dolore nel parto, dolore nel periodo post-operatorio, dolore nei malati afferenti al sistema dell'Emergenza-Urgenza, dolore nei malati affetti da malattie inguaribili in tutte le fasi cliniche (in stretta integrazione con la rete delle Cure Palliative).

Il Comitato Ospedale Senza Dolore si attiverà anche per realizzare percorsi formativi per gli operatori, monitorare costantemente i risultati ottenuti e sviluppare protocolli di diagnosi e cura antalgica, anche con l'utilizzo di tecnologie innovative.

Il Comitato, già operativo, è coordinato dalla dr.ssa Antonella De Giuseppe, in servizio presso la Direzione Medica dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio.

Treviglio, 6 febbraio 2010

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Sanitaria)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA