Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

OSPEDALE DI TREVIGLIO - Demo di Automezzi Elettrici di nuova generazione

I mezzi di trasporto sono acquisibili dagli Enti Pubblici tramite iniziativa promozionale della Regione Lombardia

Data di pubblicazione: 25/03/2010

COMUNICATO STAMPA

OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO:
DEMO DI AUTOMEZZI ELETTRICI DI NUOVA GENERAZIONE

I mezzi di trasporto sono acquisibili dagli Enti Pubblici grazie
ad una iniziativa promozionale della Regione Lombardia

Nella mattinata di oggi, 25 marzo 2010, l'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - ha organizzato presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio una demo di automezzi elettrici ecologici di nuova generazione.

Per questo evento, reso possibile dalla cortese disponibilità della ditta SEMS di Saronno (VA), sono state messe a disposizione due autovetture:
- una PANDA ATEA ELETTRICA che può percorrere cento km. con meno di due euro, raggiungere la velocità massima di 110 Km. orari, e disporre di una utonomia di circa 130 km. in percorso extraurbano;
-  un IVECO DAILY BIMODALE COMBI (categoria M1), equipaggiato con due motori: Euro 4 diesel da 136 CV ed elettrico che consente una velocità massima di 50 km. orari, con autonomia circa 90 km. e dotato di frenata a recupero di energia.

Questi automezzi, che costituiscono la nuova frontiera della motorizzazione ecologica, sono stati oggetto di prova di guida ed hanno riscontrato, da parte dell.Azienda Ospedaliera, l.apprezzamento del direttore amministrativo, dott. Vincenzo Ciamponi, del provveditore-economo, dott. Paolo Grazioli, del responsabile medico dell'ospedale trevigliese, dr. Angelo Allevi, nonché del sig. Enzo Riva, responsabile del servizio autisti.

I mezzi di trasposto di nuova generazione sono acquisibili dagli Enti Pubblici (Comuni, Province, Aziende Sanitarie, ecc.) anche con assegnazione di contributi della Regione Lombardia che, con apposito bando, ha stabilito di sostenere progetti di mobilità a basso consumo energetico riguardanti il parco veicoli.

Attualmente in Regione Lombardia sono circolanti circa 400 veicoli elettrici a basso consumo energetico, prevalentemente in uso ad Enti Pubblici.

La Direzione dell'Azienda Ospedaliera, non appena in possesso delle assegnazioni del bando regionale, intende dotarsi di tali nuovi automezzi ecologici per rinnovare progressivamente il proprio parco veicoli.

Treviglio, 25 marzo 2010

L'UFFICIO STAMPA

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA