Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO-Presentato progetto realizzato in Ghana con collaborazione ospedale di Treviglio

Nel corso di un incontro organizzato dall'ADB, la dr.ssa Eunice Oparebea Ansah ha illustrato le tappe di attivazione dell'ambulatorio Diabetologico presso l'ospedale di Kumasi (Ghana)

Data di pubblicazione: 08/07/2010

COMUNICATO STAMPA

PRESENTAZIONE PROGETTO DIABETE PER L'OSPEDALE DI KUMASI (GHANA)
Nel corso di un evento promosso dall' ADB, la dott. Eunice Oparebea Ansah ha illustrato il progetto realizzato in Ghana grazie alla collaborazione con l'ospedale di Treviglio

Ieri, mercoledì 7 luglio 2010 - alle ore 20 - presso la Sala Convegni della S.A.P.S. di Lallio, con la gentile ospitalità concessa dal dott. Baldassarre Agnelli si è svolto un incontro, promosso dall'Associazione Diabetici Bergamaschi (ADB), nel corso del quale è stata presentata la dott.ssa Eunice Oparebea Ansah, responsabile dell'attività di Diabetologia attivata presso l'Ospedale Universitario di Kumasi (Ghana), struttura gemellata con l'ospedale di Treviglio.

-Bossi-Eunice-08.jpg

La serata è stata introdotta e condotta dal dott. G. Battista Negretti, neo presidente ADB. Oltre alla esposizione dell'ing. Paolo Bosi sui lavori del nuovo ospedale di Bergamo e l'intervento del dott. Leonio Callioni, assessore alle Politiche Sociali e Salute del Comune di Bergamo, sono state svolte relazioni sul tema diabete dal dott. Giuseppe Imbalzano, direttore sanitario della ASL di Bergamo e dal dott. Roberto Trevisan, primario Diabetologia OO.RR. di Bergamo, significando il valore aggiunto portato dall'ADB nel rapporto educativo con i pazienti e nelle iniziative di prevenzione con la popolazione (ovvero: come fare il possibile per ..non diventare diabetici!).

La dott.ssa Eunice Oparebea Ansah, coadiuvata dal dott. Antonio Bossi, primario di Diabetologia allospedale di Treviglio, ha relazionato sulla collaborazione instauratasi tra gli ospedali di Treviglio e Kumasi. Il gemellaggio tra i due istituti - nato per iniziativa della Regione Lombardia, dell'Associazione PAX MONDO e dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio - si è concretizzata nel 2008 con uno stage semestrale di operatori sanitari ghanesi a Treviglio e con il successivo invio di materiale e strumentazioni scientifiche che hanno consentito di attivare e rendere operativo un moderno ambulatorio di Diabetologia presso l'ospedale di Kumasi. Questo ambulatorio, assistito a distanza anche dal generoso contributo dell'ADB, visita oggi circa 120 pazienti al giorno; vi sono 10-15 nuove diagnosi di diabete ogni settimana.
 
La dott.ssa Eunice O. Ansah attualmente frequenta uno stage di aggiornamento presso la Diabetologia di Treviglio e rientrerà in Ghana a fine luglio.

Treviglio, 8 luglio 2010     

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (U.O. Diabetologia)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA