Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO-Attivato un innovativo Sistema di Videosorveglianza

Data di pubblicazione: 23/02/2011


COMUNICATO STAMPA

ATTIVATO UN INNOVATIVO SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA

Assicurata maggiore sicurezza nelle strutture ospedaliere e territoriali dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio

L'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - in questi giorni ha attivato un innovativo Sistema di Videosorveglianza ed Allarme Varchi che interessa gli ospedali di Treviglio-Caravaggio, Romano di Lombardia, Calcinate e San Giovanni Bianco, nonché le strutture specialistiche territoriali. Con questo progetto, che costituisce appunto uno dei primi esempi di applicazione delle innovazioni tecnologiche digitali, l'Azienda Ospedaliera di Treviglio aveva anche partecipato, come finalista, alla 2^ Edizione del Premio Innovazione ICT nazionale, svoltosi nell'ottobre 2010 nell'ambito dello SMAU presso la Fiera di Milano.

Il nuovo apparato di sicurezza, dotato dei più moderni standard qualitativi, è gestito da personale dedicato e consente di monitorare in tempo reale la sicurezza delle strutture interessate, nonché di assicurare l'immediata attivazione delle Forze dell'Ordine in caso di tentativi di furto o di intromissioni non autorizzate.

Questo sistema, che ha richiesto un investimento di circa 230.000 euro, ha comportato l'installazione di oltre n.130 Camere di Video Sorveglianza e di n.130 Sistemi Antintrusione, apparati tutti collegati in rete e interamente gestiti presso un'unica postazione di controllo.

La Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliera trevigliese ha emanato una apposita informativa con la quale rende noto che presso i presidi ospedalieri e le strutture ambulatoriali territoriali sono operativi Sistemi di Videosorveglianza, finalizzati esclusivamente allo svolgimento delle funzioni istituzionali, ovvero:
- per garantire la sicurezza del patrimonio aziendale, mobiliare ed immobiliare, e per la protezione delle persone che, a vario titolo, accedono e/o sostano negli ambienti interni alle strutture ospedaliere ed ambulatoriali;
- per il perseguimento di finalità di diagnosi e cura delle persone che si avvalgono delle prestazioni erogate dall'Azienda Ospedaliera;
- per la tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico, nonché per la prevenzione e l'accertamento di eventuali reati.

Treviglio, 23 febbraio 2011
L'ADDETTO STAMPA,  Giuseppe Brigatti

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA