Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Iniziativa di prevenzione sanitaria per la Festa delle Donne

LA DONNA PROMOTRICE DELLA SALUTE

Data di pubblicazione: 07/03/2011


COMUNICATO STAMPA

INTERESSANTE INIZIATIVA DI PREVENZIONE SANITARIA PER LA FESTA DELLE DONNE

Organizzata a cura di: gruppo Donne per la Donna, Fondazione Ospedale Amico e CRAL ospedale Treviglio-Caravaggio

Presso la Sala Convegni dellospedale di Treviglio-Caravaggio, nel pomeriggio di venerdì 4 marzo 2011 si è svolta una interessante iniziativa di prevenzione sanitaria sul tema LA DONNA PROMOTRICE DELLA SALUTE, per celebrare appunto la Festa delle Donne.

Con questa manifestazione al femminile, gestita dalle donne dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio, si è ritenuto che parlare di PREVENZIONE non solo è un dovere da parte di chi lavora in Sanità, ma anche e soprattutto un preciso diritto all'informazione da parte dei Cittadini.

L'evento - iniziato alle ore 16 con i saluti di Ettore Premoli, presidente del CRAL, e di Edoardo Panizza, vice-presidente della Fondazione Ospedale Amico - si è articolato su temi inerenti la prevenzione e gli stili di vita come elementi determinanti dello stato di salute.

La dr.ssa Daniela Corti (medico citologo) ha illustrato i Fattori che influenzano la salute, la tecnica Diana Simoncelli ha messo in relazione i Fattori ambientali con il Sistema Sanitario e l'ostetrica Maddalena Carne ha parlato dei Fattori Comportamentali. Passando poi agli stili di vita, ritenuti determinanti per il mantenimento della salute, la dr.ssa Morganti (medico ginecologo) ha trattato un argomento di grande attualità, cioè l'importanza del pap-test e del vaccino HPV; la dr.ssa Silvana Lia (medico che si occupa di Senologia) ha parlato di carcinoma mammario, seguita dalla dr.ssa Corti che è entrata nel merito della carta d'identità del tumore mammario e, alla fine, l'infermiera Donata Sonzogni ha sottolineato il danno del fumo e la sua incidenza per le malattie cardiovascolari.

Le numerose donne presenti hanno calorosamente ringraziato le relatrici e gli organizzatori per aver saputo gestire, con grande sensibilità, temi di notevole interesse ed attualità con un approccio divulgativo e di immediata comprensione. Alla fine un brindisi e un buffet, preparato dalle donne, ha felicemente concluso la bella manifestazione.

Treviglio, 7 marzo 2011

L'ADDETTO STAMPA,  Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (CRAL-Fondazione Ospedale Amico)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA