Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO-Ospedale di Treviglio-Caravaggio- Nuova Risonanza Magnetica di ultima generazione

Iniziati i lavori di sostituzione della vecchia apparecchiatura

Data di pubblicazione: 08/03/2011


COMUNICATO STAMPA

Ospedale di Treviglio-Caravaggio

INIZIATI I LAVORI PER INSTALLARE UNA NUOVA RISONANZA MAGNETICA DI ULTIMA GENERAZIONE

Un servizio sostitutivo di Risonanza Magnetica mobile sta assicurando la continuità delle prestazioni per i ricoverati

L'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - sta sostituendo con un apparecchio di nuova tecnologia la Risonanza Magnetica dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio, collocata nel 2004 presso il reparto di Radiologia.

In questi giorni sono infatti iniziati i lavori per rimuovere la vecchia apparecchiatura ed installare la nuova Risonanza Magnetica da 1,5 tesla a 16 canali, strumento che si allinea con le più moderne apparecchiature esistenti sul mercato e che consentirà di soddisfare tutte le esigenze diagnostiche dei pazienti del vasto bacino d'utenza che gravita attorno all'ospedale di Treviglio-Caravaggio.

La sostituzione dell'apparecchiatura comporta un fermo macchina molto prolungato, di almeno sei settimane. Questi tempi di ristrutturazione sono necessari per consentire due importanti e delicate operazioni:
- la sostituzione del magnete che costituisce il nucleo centrale dellapparecchiatura;
- la ricostruzione della gabbia di Faraday, sistema collocato attorno alla diagnostica, a protezione dell'elevato campo elettromagnetico generato dal magnete di cui è dotata la Risonanza Magnetica.

In questo periodo l'Azienda Ospedaliera - per tutta la durata dei lavori e sino all'entrata in funzione del nuovo apparecchio - mantiene comunque l'attività assicurando la continuità delle prestazioni in favore dei ricoverati, tramite un servizio sostitutivo di Risonanza Magnetica mobile, collocata su un camion posizionato nelle vicinanze della Radiologia.

Il costo complessivo di questa operazione di ammodernamento del parco macchine della Radiologia Diagnostica ha comportato un investimento di circa 1.200.000 euro.


Treviglio, 8 marzo 2011
L'ADDETTO STAMPA,  Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA