Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Stipulata convenzione con l'Università di Pavia

All'ospedale di Treviglio-Caravaggio il reparto di Medicina diventa centro di riferimento per la formazione dei medici specializzandi in Medicina Interna

Data di pubblicazione: 04/11/2011


COMUNICATO STAMPA

OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO

SOTTOSCRITTA CONVENZIONE CON L'UNIVERSITA' DI PAVIA

Il reparto ospedaliero di Medicina diviene centro didattico della scuola di specialità in Medicina Interna

L'Azienda Ospedaliera di Treviglio (BG) - diretta dal dr. Cesare Ercole - ha stipulato una convenzione con la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell'Università degli Studi di Pavia, per lo svolgimento di attività didattiche presso il reparto di Medicina dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio, di cui è primario il dr. Maurizio Destro.

Questa convenzione ha come specifico oggetto la formazione in ambito extrauniversitario dei Medici specializzandi, ai fini del completamento della loro preparazione professionale, sotto la guida di appositi tutori e secondo un programma conforme alle indicazioni dell'Unione Europea. In particolare, la frequenza richiesta per la formazione specialistica è pari all'impegno orario previsto per il personale medico svolgente attività a tempo pieno.

L'intesa ha una durata quinquennale a decorrere dall'anno accademico 2010/2011 e, pertanto, validità fino al termine dell'anno accademico 2014/2015, con possibilità di rinnovo. Anche i sanitari dipendenti, in tal senso qualificati, potranno partecipare all'attività didattica della Scuola.

Il reparto di Medicina è interessato a questa importante collaborazione con le proprie strutture e attività, e precisamente:
- 77 posti letto;
- sette ambulatori specialistici (ipertensione, medicina interna, cardiologia, capillaroscopia, metabolico, pneumologico, ematologico-oncologico);
- due aule di biblioteca;
- ricerca clinica, contemplante due/tre studi clinici a trimestre.

Al riguardo il dr. Cesare Ercole ha commentato: "Voglio sottolineare il carattere altamente qualificante della convenzione, stipulata con l'Università degli Studi di Pavia, che valorizza appieno la struttura di Medicina Interna dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio e le proprie potenzialità".

Treviglio, 4 novembre 2011    

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA