Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Grande partecipazione alla Giornata di Prevenzione contro l'Ipertensione

L'iniziativa, attuata presso l'ipermercato Il Pellicano, ha costituito una occasione per sottolineare l'importanza di una diagnosi precoce dell'ipertensione

Data di pubblicazione: 05/12/2011

 

COMUNICATO STAMPA

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA
GIORNATA CONTRO L'IPERTENSIONE
PRESSO IL CENTRO IL PELLICANO


Sabato 3 dicembre 2011 l'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - ha organizzato una importante iniziativa di prevenzione presso l'ipermercato il Pellicano di Treviglio (BG) dove, dalle ore 9 alle ore 20, è stata attivata una postazione operativa per effettuare: rilevazione della pressione arteriosa, valutazione del rischio cardiovascolare e colloqui finalizzati a fornire indicazioni medico-sanitarie.

La risposta partecipativa della gente presso questa postazione operativa, gestita dagli Operatori Sanitari della Medicina Generale dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio, ha registrato una adesione di circa 500 persone. Un dato significativo è costituito dal fatto che il 50% di queste persone è risultata affetta da ipertensione e che, di esse, circa 130 hanno scoperto di essere ipertesi.

Il dr. Maurizio Destro - responsabile della Medicina Generale dell'Ospedale di Treviglio-Caravaggio - ha così commentato il buon esito della manifestazione: "L'obiettivo che ci siamo posti con questa iniziativa è stato raggiunto. Abbiamo infatti sicuramente contribuito ad aumentare tra la popolazione l'attenzione nei confronti dei danni causati dall'ipertensione non curata. Nel contempo la partecipazione della gente ha consentito anche di sottolineare l'importanza di una diagnosi precoce".

Al riguardo il dr. Cesare Ercole ha dichiarato: "Voglio in questa occasione ringraziare tutto il Personale che si è impegnato con dedizione, a titolo di assoluta gratuità, per la buona riuscita di questa iniziativa fortemente voluta dal dr. Destro. Il successo riscosso significa soprattutto che è stata adottata una ottima modalità di comunicazione per diffondere, tra la nostra popolazione, importanti messaggi di prevenzione".


Treviglio, 5 dicembre 2011

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA