Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Per Gravide e Puerpere accesso libero al vaccino il 4 e 5 settembre a Treviglio

Data di pubblicazione: 30/08/2021

Per Gravide e Puerpere accesso libero al vaccino il 4 e 5 settembre a Treviglio

Open day Vaccinazione Anti Covid per gravide e puerpere sabato 4 e domenica 5 presso il Centro Vaccinale di Treviglio Fiera: counseling informativo e prima dose del vaccino a mRna (Pfizer o Moderna) senza prenotazione dalle 09.00 alle 14.00.

 

I dati epidemiologici e gli studi scientifici evidenziano chiaramente che l’infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza influisce sia sull’andamento della malattia COVID-19 che sugli esiti materni e fetali in corso e al termine della gravidanza stessa.

 

Le principali società scientifiche di ostetricia e neonatologia si sono espresse da tempo indicando le donne in gravidanza come popolazione fragile, sottolineando la necessità di informarle e rassicurarle sulla base delle ultime evidenze della ricerca che dimostrano come il vaccino anti- COVID non è controindicato in gravidanza e in allattamento.

I Componenti del Comitato Percorso Nascita e Assistenza Pediatrica di Regione Lombardia, a fine luglio, hanno aggiornato le indicazioni ad interim sull’impiego dei vaccini e sul counseling riportando che il professionisti ostetrici-ginecologi e neonatologi-pediatri devono raccomandare la vaccinazione “perché offre alle donne in gravidanza e in allattamento la migliore protezione dall’infezione SARS-CoV-2”, sottolineando che può essere offerto in qualsiasi momento della gravidanza.

 

L’ASST Bergamo Ovest ha, così, deciso di organizzare un weekend vaccinale al CVT di Treviglio, Sabato 4 e Domenica 5 settembre dove i Medici Pediatri e Ginecologi del Dipartimento Materno Infantile Aziendale saranno a disposizione delle gestanti e delle neo-mamme, che potranno accedere dalle ore 9.00 alle 14.00 senza prenotazione al CVT di TreviglioFiera, per ricevere il counseling informativo e la prima dose del vaccino a mRna (Pfizer o Moderna).

 

L’accesso diretto resta confermato anche per i cittadini Over 60 e il personale scolastico presso i CVT di Treviglio o Dalmine dalle ore 8.00 alle 14.00.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA