Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Giornata Mondiale dell’Osteoporosi: screening gratuiti nella nostra ASST

Data di pubblicazione: 11/10/2021

 

Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi (20 ottobre 2021), coinvolge gli ospedali con i Bollini Rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile .

 

L’ASST Bergamo Ovest presso l’Ospedale di Treviglio offre la possibilità di uno Screening di primo livello per l’osteoporosi per le donne con età superiore a 50 anni in post menopausa.

L’iniziativa si svolgerà il 20 ottobre 2021 presso l’ambulatorio n. 21 (Area Poliambulatori) dalle 10.00 alle 12.00 previa prenotazione nei giorni 18 e 19 ottobre dalle 14.00 alle 16.00, chiamando il n. 0363/424325.

 

L’osteoporosi – spiega il dott. Paolo Colombelli, Reumatologo - consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. Sebbene insidiosa, può essere facilmente diagnosticata attraverso esami strumentali che misurano la densità minerale ossea e soprattutto può essere prevenuta. Uno screening precoce e mirato aiuta a raggiungere una migliore compliance per il paziente e permette di adottare le misure terapeutiche necessarie per impedire il verificarsi di fratture da fragilità”.

 

L’età avanzata espone “naturalmente” al rischio di osteoporosi per i processi alla base dell’invecchiamento. Le donne, a causa delle modificazioni ormonali che accompagnano la menopausa, sono a maggior rischio rispetto agli uomini. Le alterazioni strutturali quantitative e qualitative del tessuto osseo, che caratterizzano l’osteoporosi, comportano una riduzione della resistenza meccanica dell’osso con conseguente aumento della sua fragilità. Ciò si traduce in un maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di lievi traumi.

 

L’osteoporosi rimane per lungo tempo asintomatica, manifestandosi, in genere, all’improvviso con una frattura. Le sedi più colpite sono le vertebre, l’avambraccio, il femore e il bacino. La frattura causata dall’osteoporosi determina un maggior rischio di nuove fratture (cosiddetto “effetto domino”), temibile complicanza per le conseguenze altamente invalidanti. L’osteoporosi è, dunque, una malattia insidiosa ma che può essere prevenuta e facilmente diagnosticata. Obiettivo di questa iniziativa, giunta alla sua 6° edizione, è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA